E’ davvero complicato per gli sviluppatori emergere all’interno del panorama videoludico di App Store. Sono davvero tanti i giochi che vengono rilasciati quotidianamente e trovare qualcosa di originale è piuttosto difficile. Space Qube, nonostante incarni perfettamente il genere degli shoot em up spaziali, è riuscito a trovare un espediente curioso e divertente per attirare gli utenti. La caratteristica principale del gioco, infatti, consiste nel poter creare la propria navicella spaziale e di condividerla con altri utenti, potendo utilizzarla durante le varie sessioni di gioco.
Partiamo, dunque, dall’editor di gioco. Potremo ricreare la nostra nave pezzo per pezzo, attraverso piccoli cubetti colorati. Le creazioni incontreranno un limite solo nella nostra fantasia e il risultato è piuttosto piacevole. Le varie creazioni sembrano davvero uscite da un gioco pubblicato su PS3 e intitolato “3D Dot Game Heroes”. L’editor della nave presente in questo gioco è eccellente e offre all’utente molto spazio e molta libertà: ci sono strati e colori per creare praticamente qualsiasi tipo di nave che si desidera. Potete costruire un bolide a quattro ruote o magari provare ad imitare gli Angry Birds di Rovio. Con l’editor di gioco di Space Qube, potremo davvero creare di tutto e portarcelo in giro nello spazio! Un sacco di modelli sono già pronti e altri nuovi saranno in arrivo, come suggerisce lo stesso team di sviluppo nella descrizione iTunes. Ancora, potremo volare su una nave spaziale, un WC, una mucca e sparare a più alieni possibili.
Space Qube, ovviamente, non è solo editor. Si tratta, come già anticipato di uno shoot em up spaziale che ci vedrà impegnati in una lotta con nemici spaziali che si pareranno sul nostro cammino, Durante le varie sessioni di gioco troveremo una serie di power-up da raccogliere e utilizzare temporaneamente.
A livello di varietà il gioco si difende bene proponendo un grande assortimento di nemici, molti dei quali lasciano cadere dei blocchi arancioni chiamati Qubes, dopo esser stati abbattuti. Questi qubes rappresentano la moneta di gioco, che consente di acquisire power-up o di potenziare la nostra navicella, montando ad esempio un raggio laser laser di default più potente. La cosa più importante, però, è che i Qubes sono utilizzati per costruire le proprie navi nell’editor. Guadagnare i qubes non è impresa impossibile, considerando che il gioco ci fornisce una scorta “gratuita” quotidianamente. Ovviamente, se ne volete ancora potrete ricorrere ai classici acquisti IAP, che non risultano assolutamente necessari.
Space Qube è un titolo davvero interessante. Il genere, ovviamente, non è del tutto originale, ma la presenza dell’editor rende quest’app appetibile. Inoltre, a ben guardare anche gli screen inseriti all’interno della descrizione iTunes, si intravede la possibilità di stampare in 3D le navi o i personaggi ricreati nell’editor. Beh, se siete tra i fortunati possessori di una stampante 3D l’idea è molto carina.
A livello grafico, se vi piace lo stile pixel retrò, non rimarrete affatto delusi. Anche a livello sonoro il gioco rende omaggio alla vecchia scuola, proponendo effetti sonori in piena sintonia con gli anni passati. Potete scaricare Space Qube direttamente a questo indirizzo al prezzo di 0,89€.