Come tutti gli iPhone, anche i nuovi 5s e 5c integrano al loro interno dei sensori per rilevare la presenza di liquido che, di fatto, va ad invalidare la garanzia. Scopriamo dove sono stati posizionati tali sensori sui nuovi iPhone.
Con tali sensori, i tecnici Apple sono in grado di scoprire se gli iPhone portati in assistenza sono entrati in contatto con dei liquidi, andando di fatto a rovinare parti interne dei dispositivi. Un contatto con dei liquidi, infatti, va ad invalidare la garanzia, visto che nella maggior parte dei casi si tratta di un danno accidentale. Il sensore per i liquidi cambia quindi colore se entra in contatto con acqua e simili, passando dal bianco al rosso. Sui nuovi iPhone – come nel 5 – il sensore è stato inserito all’interno del vano SIM: basta quindi aprire tale vano e, se notate un puntino di colore rosso, allora in qualche modo avete messo a contatto il dispositivo con dei liquidi.
Per quanto riguarda la pulizia, è la stessa Apple a consigliare come tenere sempre nuovi iPhone 5s e iPhone 5c: utilizzare un panno morbido privo di lanugine (quindi asciugamani, tovaglioli di carte e panni abrasivi sono sconsigliati), non usare alcun liquido, evitare che i dispositivi entrino in contatto con l’umidità, non utilizzare spray o solventi e non spruzzare detergenti direttamente sull’iPhone.
Per quanto riguarda il 5c e il 5s in particolare, Apple sconsiglia di utilizzare detergenti per finestre, solventi, ammoniaca e alcol.