Quando si parla di “virus” in ambito mobile phones, si pensa subito al sistema Android, molto vulnerabile da questo punto di vista. Anche se l’iPhone risulta –quasi– immune ai classici “raffreddori informatici”, Avira ha comunque deciso di pubblicare su App Store la nuova applicazione “Avira Mobile Security” che, oltre ad effettuare il consueto virus-scan, integra anche una funzione tipo “Trova il mio iPhone”.
Personalmente usavo Avira ai tempi di Windows, quando ancora non possedevo Mac. Un software versatile, se impostato bene, poco invasivo ed offre una valida protezione dai più noti virus presenti sul web. Ma per smartphone? L’iPhone necessita di un antivirus scanner? In teoria, no… In pratica, non si può mai sapere. Ecco, quindi, approdare su App Store la nuova app Avira Mobile Security, realizzata è pubblicata dall’omonima azienda che nel corso degli anni ha dimostrato di essere molto valida in ambito di sicurezza informatica. L’app risulta GRATIS su App Store e graficamente compatibile solo con iPhone.
Avira Mobile Security avrà il compito di proteggere e fortificare le difese del nostro amato iPhone. Dal punto di vista “virus” e “trojan“, l’iPhone gode di un’ottima fama: fino ad oggi sono veramente pochi i virus in circolazione ed in grado di creare “noie” all’utente finale. Però, se volete aumentare il grado di sicurezza, allora potete provare la nuova app gratuita made by Avira. Gli autori hanno pensato bene di approdare anche sul mercato iPhone, magari per tenere comunque sott’occhio la situazione e approfondire i discorso “sicurezza su iOS”.
Ma non è tutto! Tra le caratteristiche tecniche notiamo una funzione che non giunge nuova ad un utente iPhone. Stiamo parlando del “Location tracking“, una sorta di “Trova il mio iPhone” ideato da Apple. Avira ha voluto integrare un simile servizio anche nella loro app, rendendola –da questo punto vista– più completa rispetto ad un classico software antivirus. Ovviamente, le caratteristiche non sono paragonabili al servizio offerto da “Trova il mio iPhone”, ma può comunque risultare utile in alcuni casi.
Il Location tracking di Avira consente di rintracciare l’iPhone smarrito tramite browser oppure di inviare dei comandi che attivano dei suoni. Non è permesso agire sui dati in memoria oppure la cancellazione degli stessi. Evidentemente Avira non ha ottenuto i permessi necessari per poter “scavare” così a fondo nel sistema Apple. Un altro punto a favore di “Trova il mio iPhone” è la migliorata sicurezza in iOS 7: mentre prima risultava possibile disattivare tale funzione, con il nuovo sistema Apple bisogna prima inserire l’ID-iTunes e solo allora sarà possibile spegnere il servizio. Avira Mobile Security può essere considerato come un servizio di sicurezza aggiuntivo che, comunque vada, non può fare altro che del bene.
Il funzionamento è semplice, intuitivo e presto spiegato: al primo avvio verrà effettuato un controllo generale della applicazioni attive, una ricerca sulla presenza di software dannoso. Non si tratta di una vera e propria scansione del sistema (Apple non concede tali “privilegi”), ma si basa unicamente sulle app di terze parti installate dai noi. In un comodo elenco verranno segnalate tutte le apps attive, lo spazio di storage occupato ed i dati riguardanti la carica della batteria.
Per quanto riguarda, invece, il servizio di localizzazione, bisogna semplicemente collegarsi al sito mobile.avira.com, immettete in propri dati di accesso ed attendere che venga rintracciato il dispositivo. Scaricando l’app Avira Secure Backup …
… avrete a disposizione anche 5 GB di spazio per effettuare un backup online di foto, video e altri dati.
Come già detto, non riteniamo Avira Mobile Security un’app indispensabile, anche perché non avendo completo accesso al sistema operativo dell’iPhone, non è in grado di offrire lo stesso servizio disponibile sui sitemi Android o Windows. Forse perché, al momento, gli iDevices possono ripararsi grazie allo “scudo” Apple. Come utente iPhone da ormai 5 anni, posso dire di non aver mai riscontrato problemi di virus sul mio iDevice. Però, giusto come supporto, l’app di oggi merita di essere provata e magari, qualcuno, dormirà anche sogni più tranquilli.
Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!