Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale in cui selezioniamo i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è Apex.
È da poco disponibile su Cydia un nuovo tweak, denominato Apex, che modifica le cartelle di iOS introducendo una piacevole vista a griglia.
Apex è un tweak pensato e disegnato dal noto designer Sentry, famosissimo nel panorama di Cydia per aver spesso proposto delle idee interessanti, poi tramutatesi in tweak interessanti, agli sviluppatori. Già questa, quindi, dovrebbe essere una sufficiente garanzia per chi si avvicina ad Apex, un nuovo tweak che va a modificare completamente la struttura delle cartelle di iOS (6 e precedenti) introducendo una nuova grafica a griglia che permette di scorrere in verticale e in orizzontale tra le app.
Con Apex potrete quindi spostarvi tra le icone, selezionare delle sotto-app da aggiungere, creare gruppi di app e così via. Inoltre, le app potranno anche essere nascoste dalla schermata Home, in modo da liberare posizioni per altre icone. In questo modo, ad esempio, si potranno creare delle griglie specifiche per app fotografiche, per quelle dedicate ai social network, per i giochi, e così via. Queste e altre opzioni di Apex possono essere regolate direttamente dall’app Impostazioni di iOS e dall’app di Apex.
Se siete interessati, potete scaricare Apex dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 0.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccandoqui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Il tweak è compatibile solo con iPhone e iPod touch che montino iOS 6 o successive versioni.