Incredipede è un puzzle game che metterà a dura prova la vostra pazienza. Il nostro scopo sarà quello di guidare il buffo protagonista di gioco attraverso gli stage pieni zeppi di ostacoli. Il problema è che il nostro personaggio è semplicemente un monocolo, senza gambe o arti. Dovremo allora spremerci le meningi per dar vita ad una creatura in grado di camminare o arrampicarsi.
Incredipede non è un titolo totalmente nuovo sul terreno dei videogiochi. Il titolo, infatti, fu rilasciato su desktop l’anno scorso e riscosse un buon successo. Il gioco non poteva non apparire anche sul versante mobile e il rilascio in App Store è certamente riuscito. Incredipede ha la stesso identico stile illustrativo della versione desktop, e la maggior parte del suo fascino rimane intatto anche sul piccolo schermo dell’iPhone. L’interfaccia può essere leggermente scomoda su dispositivi più piccoli, ma nel complesso traduce bene quanto fatto vedere su PC.
Il protagonista di questo Incredipede ha bisogno di arti e muscoli per muoversi. Così, dovremo letteralmente creare delle zampe per la piccola creatura, ma allo stesso tempo dovremo anche inserire diverse muscolature per permettere agli arti di funzionare. Ovviamente non è così semplice come può sembrare a prima vista, dato che ogni livello ha i suoi ostacoli. Dovremo quindi dar vita ad una creatura adatta per lo specifico percorso presente nello stage di turno. Non importa che la creatura sia fisicamente attraente. Quello che conta è che arrivi viva al traguardo. Certo, sopravvivere è tutto ciò che conta, ma meglio se si riesce a raccogliere tutti i collezionabili presenti a schermo.
Incredipede consente all’utente di sbizzarrirsi quanto a libertà, potendo creare il corpo del nostro protagonista a nostro piacimento. Il trailer in gioco, che vi proponiamo in basso, rende comunque l’idea di quanto questa libertà debba essere limitata in funzione dei diversi stage. Infatti, alle volte dovremo arrampicarci tra le piattaforme, altre ancora camminare su colonne penzolanti. Insomma, creare un corpo per il nostro Incredipede non sarà affatto impresa facile e ci vorranno tentativi multipli prima di giungere alla perfezione. Inoltre, anche se una via potrebbe sembrare quella più facile, così non è! Chi dice che il percorso più veloce è sempre la scelta migliore?
Incredipede è un gioco ricco di fascino, che all’apparenza potrebbe anche sembrare inquietante, ma che alla fine dei conti si rivela tutt’altro. Graficamente stupendo, con meccaniche profonde e stage costruiti in maniera perfetta. Un rompicapo giusto per tutti i palati. Insomma, un vero “must buy” per tutti i fan dei rompicapo. Potete scaricare il gioco direttamente a questo indirizzo.