Dall’italianissima azienda italiana PassiveSound arriva aTrumpet, un accessorio di design che amplifica in modo passivo l’audio di qualsiasi iPhone.
aTrumpet è un prodotto curato in ogni dettaglio, dalla confezione alla qualità dei materiali. Proprio la confezione è il primo biglietto da visita di questo prodotto: realizzata in un colore bianco candido, ricorda molto il packaging di un dispositivo Apple. Semplice, funzionale, pratico. Sulla parte superiore troviamo un’immagine dell’aTrumpet, mentre ai lati campeggiano logo dell’azienda, nome del prodotto e QR Code per accedere al sito. Tutto impeccabile.
Aperta la confezione, ecco l’aTrumpet pronto ad essere preso e usato. Questo accessorio è stato realizzato a mano da artigiani veneti, che hanno utilizzato legno e ceramica per portare a termine ogni singolo dispositivo disponibile. Il design è molto curato, tanto che questo prodotto può venissimo essere un vero pezzo d’arredamento. Le linee sono curve e morbide, con due aperture ai lati che ricordano proprio lo strumento dei trombettisti. La base è realizzata in legno ed assicura la massima stabilità. Sulla parte superiore del pezzo in ceramica troviamo poi il vano dove poter appoggiare il nostro iPhone, che viene adagiato su un pezzo di gomma chiuso tra due supporti in plastica.
Abbiamo detto che aTrumpet è un valido oggetto d’arredo, ma ovviamente offre di più: l’utilizzo della ceramica assicura un’amplificazione del suono pulita e piacevole da ascoltare, una volta inserito l’iPhone nell’apposito vano. Un look moderno, per una funzione retrò: quella dell’amplificazione passiva (quindi senza necessità di usare la corrente) tipica dei grammofoni.
Il funzionamento è quindi semplice e veloce: basta inserire l’iPhone all’interno di aTrumpet e il suono verrà amplificato. Non essendoci vani sulla parte inferiore, non è possibile in alcun modo usare il dispositivo mentre è sotto carica. Per quanto riguarda la qualità del suono, rispetto agli speaker integrati nell’iPhone notiamo un sensibile aumento del volume e una maggiore resa dei bassi. Nulla di trascendentale, si tratta pur sempre di amplificazione passiva, ma aTrumpet può essere una soluzione elegante da avere in casa quando abbiamo voglia di condividere la musica con gli amici o quando un amico viene a trovarci e possiamo facilmente usare il suo iPhone per allietare la serata con della buona musica.
Conclusioni
aTrumpet è prima di tutto un prodotto di design, poi uno speaker. Malgrado questo aspetto, la qualità del suono è sicuramente migliore rispetto allo speaker dell’iPhone, ed il tutto è unito alla velocità di utilizzo e alla bellezza dell’accessorio.
Pro
- Design
- Qualità dei materiali
- Lavorazione
- Facilità di utilizzo
Contro
- Non è uno speaker attivo, non aspettatevi quindi quella qualità audio
- Manca un modo per ricaricare il dispositivo durante l’utilizzo dell’accessorio
aTrumpet è disponibile qui al prezzo di 139€. E’ anche possibile ordinare il modello nero e scegliere il tipo di legno per la base.