Singaling è un’interessante applicazione che ci permette di sperimentare con effetti vocali direttamente dal nostro dispositivo iOS.
Singaling, come già accennato, è un’applicazione che permette all’utente di sperimentare con effetti vocali e registrarli direttamente dal proprio programma di produzione musicale preferito. Oltre ad essere pienamente compatibile con Audiobus, Singaling consente di registrare il proprio canto e condividere le registrazioni con i propri amici e conoscenti direttamente tramite iTunes o email; utilizzando delle cuffie EarPod, iRig o Apogee Jam sarà possibile anche cantare dal vivo utilizzando l’app come pedale per effetti vocali.
L’interfaccia è intuitiva e semplice da utilizzare, nonché pienamente compatibile con il nuovo stile grafico adottato dalla compagnia californiana con iOS 7. Da qui potremo manipolare gli effetti vocali, ricreando toni vocali e vibrazioni con facilità.
Tra gli effetti inclusi troviamo:
- Riverbero: Riverbero Schroeder di qualità studio con tempo di decadenza e room size regolabili;
- AutoPitch: correzione pitch con latenza straordinariamente bassa (<11 ms);
- Ottave, scale e chiavi musicali regolabili;
- Coro: Effetti classici, flessibili aggiungono calore e carattere, oppure distorgono la tua voce fino a renderla irriconoscibile;
- Delay: linee di delay gemelle con delay fino a 2000 ms. Opzione per sincronizzazione ritmica;
- Filtro: filtri biquadratici a taglio per separare frequenze alte e basse forniscono straordinarie opzioni per scolpire il suono;
- Distorsione: sporca & distrugge la tua voce! Aumenta il guadagno per un margine sottile, o spacca tutto per creare suoni lo-fi da incubo.
L’app presenta una latenza molto bassa (<5 ms) e ci permette di salvare un numero illimitato di preset personalizzati. E’ possibile inoltre controllare indipendentemente i livelli di input e output.
Singaling per iPhone ed iPad è disponibile su App Store e può essere acquistato al prezzo di 5,99€.