Funzione di blocco di iOS 7: è possibile bloccare solo i messaggi ricevuti da una persona? – iPhoneItalia Q&A #250

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Riccardo:

Salve,ho da poco aggiornato il mio iPhone5 ad iOS7 e ho notato la funzione di poter bloccare i contatti sia per le chiamate che per i messaggi.
La mia domanda che intendo sottoporvi è la seguente:1)Bloccando da impostazioni-messaggi blocco solo i messaggi in entrata ma le chiamate rimangono libere? e viceversa..?
Quindi ci terrei a sapere se posso bloccare una sola voce o sono costretto a bloccare il contatto?
Grazie per l’attenzione e buon lavoro,attendo una Vostra risposta.Riccardo Visentin

Ciao Riccardo. La funzione di blocco (blacklist) è stata una delle novità più interessanti e richieste di iOS 7 che Apple ha stranamente lasciato passare in sordina, probabilmente perché l’attenzione è stata volutamente concentrata sul restyling grafico piuttosto che sulle novità funzionali di questo importante aggiornamento. In ogni caso, nella sua prima edizione, la blacklist di iOS permette di bloccare un contatto, o meglio il numero di telefono o la mail di un contatto, impedendo a questo di inviarci messaggi o chiamate (anche FaceTime) dato che il nostro numero, solo per questa persona, risulterà costantemente irraggiungibile.

Detto questo, essendo l’opzione ancora acerba, Apple consente unicamente il blocco di tutti i servizi di comunicazione (messaggi/iMessage, chiamate/FaceTime) e non c’è modo di scegliere di bloccare solo i messaggi piuttosto che solo le chiamate. Magari, con un futuro aggiornamento (iOS 7.1, iOS 7.2, ecc) Apple potrebbe introdurre questa opzione su iPhone.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A