Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Antonio:
Salve ragazzi complimenti per il sito e per come lo gestite, sempre impeccabili e puntuali. Vi volevo segnalare che lo scorso giorno mi è stato sostituito il mio Iphone 5 per problemi alla batteria…Ora ieri navigando sull’app store ho notato con mia incredulità che le app IWork sono state rese gratuite per qualsiasi iphone attivato da settembre in poi, anche quelli rigenerati e quindi non solo quelli nuovi. Errore o regalo(gradito) di Apple?
Grazie, Antonio.
Ciao Antonio! Apple fu abbastanza (ma non troppo) chiara sull’argomento iWork-gratis durante l’ultimo Keynote. Si disse, infatti, che le app sarebbero state aggiornate per iOS 7 (cosa che non è ancora avvenuta) e che sarebbero diventate completamente gratuite, specificando che questo avrebbe riguardato solo i dispositivi acquistati dopo il primo settembre 2013.
In sostanza, sono tagliati fuori dalla “promozione” tutti coloro che hanno acquistato un iPhone prima del primo settembre o, meglio ancora, tutti coloro che hanno attivato un iPhone prima di tale data. La differenza è sottile ma ti fa capire che nel tuo caso non c’è stato nulla di strano, anzi! Essendoti stato sostituito il telefono, hai dovuto attivare da zero un nuovo iPhone che, essendo comparso per la prima volta sui server Apple dopo il primo settembre, viene configurato come un “nuovo dispositivo” che può quindi beneficiare di iWork per iOS gratuitamente. Non è quindi un errore e nemmeno un regalo. Sei semplicemente stato fortunato nella sfortuna di sostituire il tuo telefono!
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.