Se amate la Formula 1 il posto giusto dove provare una vera simulazione non è certamente il piccolo schermo dell’iPhone. In ogni caso, però, questo “F1 Challenge” cerca di mettervi alla guida di una monoposto, anche se da una visuale completamente diversa. Nel caso specifico, infatti, ci troveremo a guidare i bolidi di Formula 1 da una con una visuale dall’alto.
Il gioco arriva direttamente da Codemasters, l’editore dell’unico brand ufficiale dedicato alla Formula 1 e, dunque, è distribuito su licenza ufficiale Formula One World Championship Limited. F1 Challenge gode, ovviamente, delle licenze ufficiali Codemasters, e ci metterà di fronte a più di 90 gare in cui potremo rivivere i momenti più entusiasmanti del campionato del mondo 2012. F1 Challenge, anche se certamente non può essere paragonato al filone dei giochi su console, è un videogioco ufficiale su FORMULA 1. Potremo affrontare le 90 e passa sfide a disposizione nei panni dei migliori piloti ufficiali. Le sfide all’ultimo gas proposte in gioco sono ispirate ai momenti cruciali della stagione 2012, e comprendono le prove a tempo, le gare, sfide brevi denominate “grand prix”. In totale il titolo mette a disposizione dell’utente 12 auto ufficiali, tra le quali non può mancare la “rossa”.
La formula di gioco è molto semplice e certamente lontana dalla complessa esperienza fornita su console. Attraverso semplici tap a schermo potremo gestire la traiettoria del veicolo, mentre con singoli tap potremo attivare la potenza del K.E.R.S. La semplicità dei comandi, adattati comunque sia per giocatori mancini che per destrorsi, unita ad una visuale ottimizzata dall’alto, garantiscono un divertimento, semplice, immediato ed intuitivo, pur legato al complicato mondo della formula 1.
Come già anticipato più volte, non siamo di fronte ad un titolo non ufficiale. E così, ci troveremo ad afrontare i piloti reali, come Fernando Alonso della Scuderia Ferrari, Sebastian Vettel della Red Bull Racing, Jenson Button della Vodafone McLaren Mercedes e Kimi Räikkönen della Lotus F1 Team. Anche se semplice nelle meccaniche, il gioco permette anche di sfruttare la scia dei piloti che ci precedono per dare la caccia agli avversari, dovendoci poi difendere nelle curve più pericolose o attaccare con il K.E.R.S. al momento giusto per raggiungere la vittoria sulla linea di gara di ogni circuito.
Vincere non gioverà solo e soltanto alla gloria personale, ma permetterà di sbloccare alcuni elementi di gioco. Vittoria dopo vittoria, infatti, potremo accedere e sbloccare e accedere a una raccolta di avvenimenti e informazioni sulle auto, i team, i circuiti, i piloti e molto altro ancora. Insomma, un bell’incentivo per andare avanti nelle 90 sfide.
F1 Challenge è disponibile direttamente a questo indirizzo al prezzo di 2,69€.