Ravenous Games Inc. è stata da sempre una delle mie software house preferite in ambito iOS. Ho sempre amato la pixel art e il team di sviluppo in questione sembra averne fatto una filosofia di vita. Anche il genere di cui solitamente si occupa il team è tra i miei preferiti, ossia l’action platform bidimensionale a scorrimento orizzontale. Con “Random Runners”, Ravenous cambia leggermente le carte in tavola, trasformando quanto apprezzato nella serie “Random Heroes” in un runner game. Il risultato è sempre apprezzabile, ma inizio ad avere forti sensazioni di “deja vu” quando si parla di questo team di sviluppo.
Random Runners sembra fatto con lo stampo rispetto a Random Heroes e, se vogliamo, anche a League of Evil. I titoli appena elencati, per quanto siano delle vere e proprie perle di saggezza, sembrano tutti molto simili tra loro. Anzi, lo sono! In questo RR cambia un po’ la formula di gioco, atteso che il personaggio si muoverà automaticamente da sinistra verso destra. All’utente spetterà il compito di saltare, strisciare e sparare. Ovviamente ogni azione dovrà essere eseguita con il giusto tempismo. Naturalmente, non mancano le classiche monetine da raccogliere lungo il cammino e nemmeno le tre stellette da raccogliere, che andranno a determinare il punteggio finale. Le monete, invece, sono importanti per un altro motivo: permetteranno di aggiornare il personaggio e di potenziare tutte le armi. Inizialmente le abilità del personaggio non saranno certamente soddisfacenti e anche il semplice salto sembra blando e poco reattivo. Anche la postola iniziale non è particolarmente potente e converrà saltare i nemici piuttosto che tentare di abbatterli.
A livello grafico non c’è molto da dire ed è sufficiente un richiamo a quasi tutti gli altri titoli Ravenous. Anche da questo punto di vista avrete anche voi una sensazione di “deja vu”. Avviato il gioco, anche per HUD e impostazione dei menù, vi renderete conto di essere davanti ad un titolo Ravenous.
Che dire di questo Random Runners? E’ certamente un bel gioco, che attirerà l’utenza amante dei runner, ma anche quella che ama i platform e gli action a scorrimento orizzontale. Una piccola critica va mossa allo studio di sviluppo che dopo aver trovato la formula di gioco vincente sembra essersi adagiata su di questa, senza cercare nuove idee e nuove strade. Attenzione, però, perché un domani gli utenti potrebbero cercare prodotti più originali e differenti. Random Runners ha un costo di 0,89€ ed è disponibile direttamente a questo indirizzo.