Con l’arrivo di iOS 7 i giocatori Apple hanno davvero tirato un respiro di sollievo. Apple supporterà in via ufficiale i game controller. Purtroppo ad oggi non abbiamo molti esempi di game pad in produzione, né tantomeno una data di release ben precisa. Solo una immagine teaser da Logitech e qualche rumor sulla possibile presentazione. Ad ogni modo, anche il team responsabile del motore Unity ha annunciato che con la prossima release, la 4.2.2, sarà aggiunto il supporto ai game controller di iOS7.
Pensavamo che almeno alla presentazione di iPhone 5s e 5c Apple si sarebbe degnata di fornire informazioni in proposito. E invece nulla! In ogni caso, sul blog ufficiale che si occupa del progetto “Unity”, è apparsa la notizia che l’aggiunta del supporto ai controller arriverà nel prossimo aggiornamento. Il motore Unity rileverà automaticamente se un dispositivo è dotato di iOS 7 prima di chiedere conferma all’utente su quale tipologia di controllo desidera adottare. Insomma, se il vostro dispositivo ha installato iOS 7, automaticamente verrà chiesto di utilizzare un pad fisico. Questa è una buona notizia, e spingerà certamente gran parte dell’utenza, soprattutto gli amanti dei videogiochi, ad aggiornare all’ultima versione di sistema.
Speriamo di poter toccare con mano i joypad fisici in un futuro imminente. Già la notizia che Unity supporterà i game controller è comunque ottima, dato che questo motore è davvero diffuso in App Store. Praticamente abbiamo già la certezza che una gran bella fetta di giochi presenti su iPhone verrà supportata dai controller. Questo fa ben sperare per il futuro e possiamo davvero sperare che, al di là dei giochi che sfruttano esclusivamente il touchscreen, la totalità dei prodotti videoludici a venire supporterà i controller fisici certificati da Apple.
via Touch Arcade