Anche se potrà sembrarvi strano, questo Massteroid ha un qualcosa di Katamari. Già, ricordate quella palla in grado di inglobare qualsiasi oggetto lungo il cammino? In sostanza, in Massteroid guideremo un asteroide, in grado di ingrandirsi inglobando oggetti più piccoli. Attenzione, però, laggiù qualcuno sta tentando di distruggere l’asteroide, prima che sia troppo tardi.
Ci troveremo, come avrete capito, alla guida di un grosso asteroide che minaccia la terra. Il nostro scopo sarà quello di utilizzare uno tra i tre sistemi di controllo disponibili, per far schivare all’asteroide elementi di disturbo. Potremo scegliere l’opzione “touch” che consente di toccare i lati dello schermo per guidare l’asteroide; poi c’è anche l’opzione “drag” in cui potremo trascinare l’asteroide e, infine, la modalità tilt, in cui dovremo sfruttare l’accelerometro del dispositivo. Il gameplay è di immediato apprendimento e possiamo considerare questo Massteroid, come un titolo adatto a tutti e per sessioni veloci e spensierate.
Come già anticipato, mentre ci facciamo strada tra massi spaziali più piccoli, dovremo anche fare attenzione a razzi e agli elementi di disturbo inviati dalla Terra. Stanno cercando in tutti i modi di arrestare il nostro asteroide. Tra le diverse modalità di gioco annoveriamo Sudden Death, Gourmet, e Infinite. ciascuna di queste rappresenta una bella fetta di gioco ed, anzi, le singole modalità potevano essere presentate come applicazioni stand alone. Insomma, queste tre modalità riunite in un unico titolo offriranno una longevità ottima, assicurando al giocatore sempre nuovi contenuti e una sfida perenne.
Tuttavia, la meccanica di base, anche con tutto il contenuto sopra descritto, da solo potrebbero non bastare e potrebbero non soddisfare tutti. Sebbene, ad esempio, siano tre i sistemi di controllo controlli previsti, tutti potrebbero risultare problematici. Il sistema tramite “tapping” è troppo lento e non risponde bene, il sistema di “tilt control” non si sente mai abbastanza preciso e il “drag” impalla la visuale di gioco e non risulta comodissimo. In ogni caso il titolo risulta pienamente giocabile, anche se ci saremmo aspettati qualcosa in più nel controllo.
Anche così, comunque, Massteroid è un arcade strano e divertente. Forse il prezzo di 1,79€ farà storcere un po’ il naso ad alcuni utenti. Sarebbe stato preferibile, secondo il nostro punto di vista, la fascia di prezzo inferiore di 0,89€. In ogni caso, trovate Massteroid direttamente a questo indirizzo !