Bucket Labs, che solitamente pubblicano applicazioni riguardanti la fotografia, hanno deciso di realizzare un’app anche per i video. “Gravie”, questo il nome scelto dagli autori, consente di realizzare riprese video ed editing in modo facile e veloce direttamente su iPhone.
Gravie è la nuova app di Bucket Labs che va ad aggiungersi ad un già lungo elenco di applicazione destinate al video editing su iPhone. Ovviamente, tutti conoscete iMovie, l’app ufficiale Apple [Link App Store – Prezo 4,49 €] compatibile sia con iPhone che iPad. Anche Gravie consente di effettuare modifiche ai vostri video aggiungendo effetti e preset già pronti. Risulta, però, compatibile solo con iPhone, ha un prezzo accessibile, circa 14 MB di peso e può essere installata su dispositivi con 6.0 o versioni successive.
Se avete dei video amatoriali da elaborare e da caricare sui social network, allora Gravie può fare al caso vostro. Questa nuova applicazione consente, infatti, di effettuare del video editing direttamente da iPhone utilizzando i propri video. L’utilizzo è semplice e la grafica è molto intuitiva. Potete scegliere tra una serie di presentazioni pre-impostate e applicarla al vostro filmato. I video non devono essere necessariamente importati dalla libreria del vostro iPhone; potete benissimo riprendere un filmato direttamente dall’app ed utilizzare sia la fotocamera sul retro che quella frontale.
Nei passi successivi bisogna individuare e scegliere tra vari adattamenti e opzioni di modifiche. Potete utilizzare una serie di funzioni e associare anche la vostra musica preferita presente nella libreria multimediale dell’iDevice. Potete aggiungere testo, icone, modificare la grafica con oltre 45 unici template già pre-impostati.
Dato che l’app nasce principalmente per il social network, offre anche una serie di formati video tra cui scegliere, come 1:1 (ottimo per Instagram), 4:3 e 16:9. Potete nominare a piacimento il file multimediale, aggiungere qualche nota importante, salvarlo su iPhone oppure condividerlo direttamente su Instagram, Facebook, Twitter…
L’app svolge bene il proprio lavoro. Di certo non si tratta di un software professionale, ma ottimo per chi desidera modificare e rendere simpatici i propri video in pochissimo tempo. Svolge bene il proprio lavoro. Personalmente non amo effettuare del video editing sul “piccolo” schermo dell’iPhone, preferisco l’iPad. Purtroppo, però, al momento non risulta ancora graficamente compatibile con il tablet di Apple. Magari in un futuro aggiornamento… chi sa?
Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,79 €.