Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dalla nostra lettrice Paola:
Ciao sono Paola e sto per acquistare il mio primo iphone, il 5s. Posseggo un fantastico ipad4 e da quando ho scaricato ios7 ho frequenti problemi con iMessage e non mi funziona you tube. E’ normale? Inoltre sono preoccupata di quanto dicono su internet a proposito dei problemi che può’ creare lo schermo del 5s come nausea, vertigini e mal di testa. Che c’e’ di vero?
Ciao Paola. Iniziamo dalla questione iOS 7: i problemi da te riscontrati potrebbero essere temporanei ed essere risolti nel giro di poche settimane con un nuovo aggiornamento del sistema operativo. Inoltre, sui nostri dispositivi non abbiamo riscontrato questi malfunzionamenti. In ogni caso, stai tranquilla: i problemi saranno presto risolti!
Per quanto riguarda la questione nausea, vertigini e mal di testa… beh… la “colpa” non è tanto di iPhone 5s (il cui schermo, per informazione, è del tutto identico a quello di iPhone 5 e di iPhone 5c) bensì, se vogliamo, dell’effetto Parallasse di iOS 7 (che è presente su tutti i dispositivi, iPhone 4 e iPhone 4S inclusi). Ma se vogliamo essere ancora più pignoli, la colpa è da attribuire ai media che hanno fatto – faziosamente o meno – disinformazione sull’argomento, per il puro divertimento di screditare, su un fronte assolutamente assurdo, il lavoro svolto da Apple. Chi ti scrive ha installato iOS 7 da giugno, sin dalla prima beta, e ha acquistato un iPhone 5s a settembre, il giorno stesso del lancio mondiale del telefono, e non ha mai avuto problemi di nausea, vertigini e mal di testa. Di fatto non esiste alcun problema di questo tipo, anche perché, come detto, lo schermo di iPhone 5s è perfettamente identico a quello di iPhone 5.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.