Rubicon ha deciso di anticipare i tempi e, senza aspettare la consueta carrellata del Giovedì, ha deciso di rilasciare oggi Combat Monsters. Se amate i giochi con combattimenti a turni, avrete una certa familiarità con questo team di sviluppo, dato che non è di certo nuovo a titoli del genere.
Rubicon, infatti, è già noto agli addetti ai lavori, per titoli del calibro di Great Little War Game e Great Big War, Combat Monsters segue, ovviamente, questo genere di giochi, presentando combattimenti a turni molto simili ai predecessori. E’ un gioco di strategia, dove occorre molta tattica, e dove saranno i combattimenti a turni a fare da padrona. Possiamo parlare di questo Combat Monsters anche come un gioco di carte collezionabili, pur se completamente in 3D e con tonnellate di diversi mostri, oggetti e incantesimi con cui interagire.
Combat Monsters offre una IA molto solida contro cui giocare anche in single player, ma è ovvio aspettarsi da un titolo del genere, che l’intera struttura di gioco è improntata al versante multiplayer online. Combat Monsters è un titolo cross-platform, che permette ai giocatori di battagliare tra diverse piattaforme, come PC, iOS e Android, e supporta fino a 6 diversi giocatori in una stessa partita. L’azione di gioco si svolge in tempo reale, quindi sarà bene allenarsi in giocatore singolo, prima di scendere “in pista” contro altri avversari.
La possibilità di battagliare in real time è certamente una feature da apprezzare. Non possiamo non notare, però, che per un titolo del genere, una modalità asincrona sarebbe stata una scelta ancor più naturale. Attualmente non è presente nulla di tutto ciò, ma nulla toglie che un prossimo update possa presentare anche tale caratteristica.
Il titolo è dispoibile gratuitamente in App Store. Potete scaricare Combat Monsters, direttamente a questo indirizzo.