Apple ha creato la nuova rubrica “App della settimana”, in cui ogni settimana seleziona un’applicazione da scontare su App Store per un periodo limitato. Questa settimana la scelta di Apple è ricaduta su Figure, un sintetizzatore musicale per iOS da avere sempre a portata di mano.
Ogni settimana Apple sceglie un’applicazione da rendere gratuita per un periodo limitato. L’iniziativa “App della settimana” ha interessato anche applicazioni importanti, ed infatti le scorse settimane sono state scontate Angry Birds Seasons e Sonic & SEGA All-Stars Racing. Questa volta è toccato a Figure, un sintetizzatore e studio musicale da portare sempre con sé e da tenere a portata di mano sul proprio dispositivo iOS.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da Propellerhead, e consentirà di avere sempre a disposizione un sintetizzatore musicale per comporre nuove tracce anche in mobilità grazie all’esperienza interattiva fornita all’utente; vista la struttura e l’interfaccia di Figure non sarà necessario essere esperti di musica strumentale per usare il software, grazie soprattutto alla semplicità d’uso.
In base a quanto dichiarato da Propellerhead sul proprio sito web, Figure è stata progettata e realizzata appositamente per i controlli touch dell’iPhone e permetterà di suonare bassi, percussioni e creare nuove melodie direttamente sfruttando i performance pads posti sull’interfaccia; potremo effettuare dei tap come se stessimo usando una tastiera tradizionale o pad controllers, oppure mantenere una pressione sullo schermo ed osservare la creazione automatica di un pattern. Sarà possibile inoltre sfruttare appieno i filtri, gli envelopes e gli effetti di Thor semplicemente configurando i vari preset. Qui di seguito potete trovare un video dimostrativo di Figure:
Figure è un’ottima applicazione nel suo genere e potrà offrire un’esperienza divertente durante i momenti lenti della giornata, come ad esempio durante l’attesa di un autobus. Tra le funzionalità principali dell’applicazione, quindi, troviamo la possibilità di usare percussioni, bassi e sintetizzatori per creare nuove tracce, la possibilità di suonare effettuando degli slide sui pad senza dover necessariamente essere esperti; potremo infine modificare rapidamente le nostre tracce e sfruttare effetti e filtri.
Come ogni applicazione scelta da Apple per l’iniziativa “App della settimana“, anche Figure rimarrà gratuita per un periodo limitato, per cui è consigliabile non rimandare troppo l’acquisto se interessati. Figure può essere scaricato gratuitamente a questo indirizzo.