Atteso come la pietra miliare dei calendari su iPhone, arriva su App Store Fantastical 2, quello che potremmo definire il programma di gestione impegni più completo presente sullo store di Apple.
Fantastical 2 non è stata solo ridisegnata e ottimizzata per iOS 7, in quanto introduce diverse novità e una serie di funzioni tutte nuove, come il promemoria e una nuova vista settimanale.
Con questa applicazione è possibile inserire nuovi eventi del calendario in modo intelligente. Ad esempio, basta inserire “Pranzo con Elon a Palo Alto venerdì” e Fantastical 2 ne creerà l’evento, oppure scrivere “promemoria comprare latte alle 17” e il promemoria verrà salvato e notificato alle 17. Se poi l’iPhone che si sta usando supporta la dettature vocale (da iPhone 4s in poi), allora è anche possibile pronunciare queste frasi per creare i relativi impegni.
Oltre alla gestione del calendario, Fantastical 2 introduce anche i Promemoria. Questo consente di visualizzare gli eventi memorizzati e gestirli in un’unica vista, con la data nella schermata principale, di aggiungere promemoria direttamente dalla lista o dalla schermata di un nuovo evento (basta usare l’interruttore per cambiare tra eventi e promemoria), e impostare date, orari e geofence (ricordami del promemoria quando arrivo o quando lascio un determinato luogo).
E’ possibile creare un promemoria iniziando la frase con “promemoria”, “da fare” o “ricordami di”, sia scrivendo che pronunciando tali parole. Fantastical 2 migliora anche la creazione di eventi che si ripetono, come ad esempio “ricordamelo ogni terzo giovedì del mese”, “tutti i weekend”, “l’ultimo giorno del mese” e così via. L’utente può anche creare avvisi con frasi come “ricordami domani alle 15”, “avviso 1 ora prima”, o “avviso alle 15”. Insomma, il parser è stato notevolmente migliorato.
Quando creiamo un nuovo evento, è ora possibile visualizzare dettagli come la mappa per visualizzare il luogo dei tuoi eventi migliori, o impostare delle opzioni per gli eventi che si ripetono. Finalmente, è stata introdotta anche la vista settimanale degli eventi quando si ruota l’iPhone in landscape.
Sfruttando iOS 7, Fantastical 2 si aggiorna in background, facendo in modo che gli eventi, i promemoria, e gli avvisi raggiungano l’utente anche se l’app non viene aperta molto spesso.
Inoltre, quando si creano nuovi eventi o promemoria, viene visualizzata la tastiera estesa che facilita l’inserimento di numeri e simboli per le date e gli orari (solo su iPhone 5 e successivi).
Fantastical 2 integra anche nuove opzioni per i compleanni: fai tap su un compleanno per vedere le informazioni del contatto o per mandare un veloce augurio. Supporta TextExpander per inserire frasi da scorciatoie di tastiera, e ovviamente cambia radicalmente l’aspetto grafico ottimizzando l’interfaccia per iOS 7.
Con il DaiTicker è anche possibile vedere tutti i programmi del giorno in modo semplice e veloce, con una lista facile da consultare, anche nel caso dovessimo ricercare un particolare evento. Per ogni evento o promemoria inserito, basterà poi cliccare sullo stesso per visualizzarne i dettagli e modificarli, mentre tenendo premuto sempre sulla scheda evento/promemoria, si aprirà il meno per duplicare, muovere o condividere l’evento stesso. Tutte queste funzioni sono integrate anche con Facebook, visto che Fantastical 2 permette di organizzare tutti gli eventi creati tramite il social network. Tra l’altro, è possibile scrivere o pronunciare l’evento in qualsiasi lingua supportata e Fantastical lo capirà automaticamente.
Fantastical 2 è senza dubbio la più completa applicazione per la gestione dei calendari e dei promemoria su iPhone. Il prezzo di 2,69€ (tra l’altro ora in offerta) è ampiamente giustificato da tutte le funzioni dell’app.