Bilancia da cucina è una particolare applicazione che, con un’interfaccia molto semplice, ti consente di misurare la quantità di zucchero, farina o liquidi presenti in un contenitore a tua scelta.
Il funzionamento dell’applicazione in questione risulta molto semplice seppure richieda qualche attenzione in più le prime volte. Dopo averla installata da App Store su iPhone dovrai seguire questi passaggi:
1 – Per prima cosa ti serve un bicchiere o una tazza di forma regolare, meglio se trasparente.
2 – Seleziona cosa vuoi misurare e la forma del contenitore, se cilindrico o rettangolare. Ricorda di selezionare anche lo spessore dei bordi e del fondo. Pochi millimetri di differenza portano ad errori di diverse decine di grammi.
3 – Poggia il telefono sul contenitore.
4 – Con le dita scegli il diametro, facendolo combaciare con quello del contenitore.
5 – Poggia il telefono di fianco al contenitore e con un dito scegli il livello della misurazione. Se il telefono è provvisto di cover, rimuovila, oppure sottrai lo spessore della cover, dallo spessore del bordo.
6 – A questo punto otterrai i grammi oppure i millilitri se stai misurando un liquido.
Le prime volte verifica le misurazioni, per prendere la mano. Ricordiamo che le misurazioni effettuate con questa applicazione sono frutto di un’approssimazione. Nonostante pertanto siano abbastanza precise, non possono essere paragonate ad una misurazione con bilancia. Risultano comode quando non si ha una bilancia vera sotto mano e quindi quando si è in situazioni che potremmo definire “di emergenza” in cucina.
Bilancia da cucina è un’applicazione disponibile su App Store al prezzo di 2,29€.