Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale in cui selezioniamo i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è KeDoRi.
Vi capita spesso di scrivere in italiano e in altre lingue, magari per comunicare su Twitter con delle persone che seguite? Lo sviluppatore italiano MPow ha pensato ad un nuovo tweak che nasce proprio con la finalità di rilevare automaticamente la lingua con cui state componendo un messaggio per adeguare la tastiera – e quindi il correttore di iOS – proprio alla lingua in questione.
KeDoRi è un nuovo tweak che trovo particolarmente interessante, trovandomi spesso a dover digitare una frase in italiano subito seguita da una in inglese, magari rispondendo su Twitter a persone di nazionalità diversa. Questo tweak, infatti, permette di cambiare automaticamente la tastiera di iOS da una lingua all’altra in modo automatico, a seconda delle parole che digiteremo. Se, ad esempio, termineremo la scrittura di un messaggio in italiano e passeremo ad uno in inglese, l’iPhone riconoscerà la modifica e adeguerà il correttore alla nuova lingua.
Come potete immaginare, questo tweak si rivela molto utile e pratico nell’utilizzo di tutti i giorni per coloro che sono soliti comunicare in più lingue. Logicamente il tweak funziona con qualsiasi applicazione che utilizzi la tastiera nativa di iOS. In più, il codice sorgente di KeDoRi è disponibile online a questo indirizzo.
Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente KeDoRi dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Il tweak è compatibile con iOS 6.0 e successive versioni e con iPhone e iPod touch.