Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Luigi:
Salve ragazzi,Io ho comprato da poco un iPhone 5S a Londra che montava iOS 7.0.2. Per aggiornarlo ho dovuto scaricare il firmware che riportava la dicitura “iPhone 6,2” poiché iTunes mi dava errore quando provavo con il firmware “iPhone 5,1”.Ora io so che di solito i modelli con il “virgola due” sono i CDMA mentre quelli con il “virgola uno” sono i GSM però guardando sul retro dell’iPhone porta Model A1457 quindi secondo Apple (http://support.apple.com/kb/HT3939?viewlocale=it_IT) dovrebbe essere un iPhone GSM.Il dubbio è: il mio iPhone è un GSM o un CDMA?Cordiali saluti, Luigi.
Ciao Luigi. Piuttosto che guardare ai numeri, il modo più semplice per capire se il tuo iPhone è GSM o CDMA – dato che l’hai già acquistato – è quello di inserire una scheda al suo interno e di capire se il dispositivo riesce a prendere la linea e ad effettuare chiamate. Se così fosse, il tuo telefono sarebbe chiaramente un modello GSM. In ogni caso, se di numeri vogliamo parlare, come riportato dalla stessa Apple nella pagina da te indicata, i modelli GSM sono quelli che corrispondono agli identificativi A1533 o A1457. In più, se hai comprato il tuo iPhone a Londra, questo dovrebbe essere SIM-unlocked, quindi funzionante con tutte le schede e di conseguenza compatibile con le reti italiane (modello GSM universale).
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.