Una delle critiche più aspre mosse contro i nuovi iPhone 5s e 5c riguarda la quasi impossibilità di ripararli da parte degli utenti che magari vogliono sostituire lo schermo rotto o cambiare la batteria difettosa. Tuttavia, questi due modelli sono invece “super riparabili” se si hanno gli strumenti del Genius Bar..
La prova di questa affermazione si presenta sotto forma di una serie di video ufficiali relativi proprio alla riparazione di iPhone 5s e iPhone 5c, trapelati da un informatore che lavora come Genius in un Apple Store. Ci sono 12 video di formazione che illustrano l’utilizzo dei vari strumenti messi a disposizione da Apple per riparare gli iPhone in ogni singola parte, dagli altoparlanti allo schermo, dal tasto Home al motorino della vibrazione.
Queste guide dimostrano come sia veloce, semplice e immediato riparare un iPhone avendo a disposizione gli strumenti giusti, che però sono difficili da reperire nel mercato. Solo iFixit offre una serie di guida non così facili, ma alla portata di molti utenti grazie all’utilizzo di strumenti alternativi a quelli ufficiali messi a disposizione da Apple.