Mattebox 2 è una delle migliori e più originali applicazioni per la modifica delle foto su iPhone.
Mattebox 2 ha un’interfaccia semplicissima da utilizzare ed integra al suo interno una serie di filtri professionali. Anzi, per alcuni aspetti l’utilizzo dell’app per scattare foto è ancora più intuitivo dell’applicazione nativa, ovviamente con funzioni in più come ad esempio la possibilità di bloccare la messa a fuoco e di gestire al volo l’esposizione.
Ci sono poi una serie di opzioni avanzate, come la possibilità di inserire filtri, salvare dei preset, creare filtri personalizzati e condividere tutto anche su iCloud. In questo modo, i filtri creati su iPhone saranno presenti anche sul vostro iPad, ovviamente se utilizzate la stessa app.
I filtri sono di vario tipo e si va dalla modifica dei colori alla luminosità, ma anche alla gestione delle curve di colori e dei canali RGB. Si può anche modificare il bilanciamento dei colori e aggiungere l’effetto sgranato alla pellicola.
Come accennato prima, uno degli aspetti più interessanti di Mattebox è la possibilità di condividere tali filtri. E’ possibile sfogliare i filtri creati e condivisi da altri utenti, condividere il proprio, salvarlo su iCloud per usarlo da altri dispositivi e esportarli anche in Adobe Lightroom. E’ anche possibile effettuare l’operazione inversa: importare i filtri di Photoshop in Mattebox, seguendo le istruzioni indicate dall’app.
Tutte le immagini vengono salvate in TIFF per poter essere facilmente modificate, conservando anche tutti i metadati se poi si vuole lavorare su computer alla stessa foto.
Insomma, Mattebox è un’app quasi professionale per chi vuole gestire i filtri delle foto su iPhone e iPad. Disponibile su App Store al prezzo di 4,49€.