Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Andrea:
Buongiorno a tutti e sinceri complimenti per il Vostro lavoro e la Vostra disponibilità, mi chiamo Andrea, gestisco una pagina Facebook e mi chiedevo se fosse possibile potervi accedere tramite l’integrazione che la nostra cara Apple ha incrementato nei device verso questo social. Ho effettuato vari tentativi e ricerche, ma purtroppo senza trovare risposte in merito e senza mai riuscire nell’intento, sono sicuro che grazie alla Vostra competenza riuscirò ad avere una risposta esaustiva.
Grazie in anticipo e buon lavoro!
Andrea
Ciao Andrea. L’integrazione nativa di Facebook con iOS – introdotta a partire dal firmware 6.0 – è limitata ai profili personali. Al momento, infatti, non c’è modo di collegare iOS ad una pagina Facebook che si gestisce. Per gestire le pagine Facebook da iPhone ci sono tre vie: la prima, e quella meno consigliata, sta nell’accedere a Facebook tramite Safari e quindi spostarsi sulla pagina che si desidera gestire; il secondo prevede l’utilizzo dell’app ufficiale di Facebook e il procedimento è praticamente uguale al primo caso; il terzo ed ultimo sistema è quello che ti consigliamo: Facebook ha sviluppato un’app chiamata “Gestore delle Pagine Facebook” che nasce proprio per offrire ai gestori delle pagine Facebook una serie di strumenti utili per monitorare più elementi della pagina. Si tratta, come detto, di un’app pensata appositamente per le pagine Facebook, un software un po’ più “grezzo”, se vogliamo, rispetto alle altre app di Facebook che però fa il suo lavoro alla grande.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.