Da oltre un anno, chi possiede un iPhone o un iPad può usare l’applicazione Edicola di iOS per abbonarsi a quotidiani e riviste e scaricarle comodamente sul proprio dispositivo. Si tratta di una funzione molto interessante, usata tantissimo negli USA e un po’ meno in Italia, a causa di un ritardo cronico da parte degli editori di accettare nuove forme di distribuzione delle riviste. Anche Google ha fiutato l’affare, e ieri ha annunciato il lancio dell’applicazione “Newsstand” per Andorid. Su iOS arriverà nel 2014.
Con questa applicazione, gli utenti potranno trovare riviste e quotidiani per abbonarsi o scaricare singoli numeri. Ma c’è di più: l’applicazione di Google non si limita solo alle rivista digitali, ma consente di creare la propria edicola personale inserendo feed di siti e blog, notizie di sport e tutto quello che ogni mattina amiamo leggere prima di andare a lavoro. Ogni notizia viene filtrata ed è accompagnata da link di approfondimento presi direttamente da Google News, senza dimenticare che le singole news possono essere salvate e lette anche offline.
Newsstand per Android offre quindi maggiori funzioni rispetto all’app di iOS che, diciamolo, molti di noi non hanno mai aperto. Google ha fatto una scelta interessante, consentendo all’utente di crearsi la propria edicola con i propri siti preferiti.
Gli utenti iOS potranno scaricare Newsstand di Google nel 2014.