Un brevetto Apple composto da oltre 600 pagine è stato pubblicato nella giornata di ieri, andando a spiegare quello che potrebbe essere il futuro della fotocamera su iPhone.
Volendo riassumere in poche parole questa nuova tecnologia brevettata da Apple, possiamo dire che si tratta di un modo per trasformare l’iPhone in una vera e propria fotocamera Lytro capace di ottimizzare la messa a fuoco anche dopo lo scatto. Apple vuole quindi inserire la funzione di rifocalizzazione per migliorare sensibilmente le foto scattate tramite iPhone
In realtà, Apple cita proprio la tecnologia sviluppata dal creatore della Lytro, ma specifica che il sistema ideato a Cupertino è in grado di sviluppare e produrre immagini di qualità più elevata.
In questo modo, l’utente può scattare una foto in altra risoluzione, accompagnata da scatti con risoluzione minore, al fine di poter regolare la messa a fuoco anche dopo lo scatto. Il tutto sarebbe realizzato tramite un apposito adattatore posizionato tra la lente e il sensore, che farebbe gestire all’utente il tipo di scatto e anche il focus dopo aver scattato l’immagine stessa.
E’ molto probabile che questa tecnologia venga integrata su qualche prossimo iPhone, ma alcuni parlano già di una iCamera che Apple vorrebbe realizzare nel 2015.
Una lente di immagini per formare un’immagine di una scena su un piano dell’immagine , la lente di immagine avente un’apertura , e un adattatore che può essere inserito tra la lente di imaging e il sensore di immagine per fornire la modalità refocusable bassa risoluzione e può essere rimosso per fornisce la modalità non refocusable ad alta risoluzione ,
L’adattatore includente una matrice di microlenti con una pluralità di microlenti , in cui quando l’adattatore viene inserito per fornire la modalità refocusable bassa risoluzione , l’array di microlenti è posizionato tra la lente di imaging e il sensore di immagine ” .
In alcune realizzazioni, l’hardware include la possibilità di effettuare chiamate e connettersi ad una rete wireless . E altre forme di brevetto includono un add -on accessorio per qualsiasi telecamera esistente , il che è interessante quando si pensa clip-on accessori per obiettivi per iPhone .
Così che cosa significa tutto questo per i consumatori ? Non tanto in questo momento . Apple è stata aggiudicata centinaia di brevetti che non fanno mai in un prodotto reale . Ma ci dà qualche indicazione che la società sta cercando di là megapixel e sensore convenzionale tecnologia per i dispositivi futuri.