Gli stickman invadano anche il mondo del calcio con il gioco intitolato “Stickman Soccer”. Si tratta di un’app universale pubblicata giusto qualche ora fa dallo sviluppatore Robert Szeleney, graficamente compatibile sia con iPhone che iPad.
Il mondo del calcio, lo sporto più amato sul pianeta terra, è ora invaso anche dagli stickman. La nuova app, denominata semplicemente Stickman Soccer, è stata realizzata e pubblicata su App Store dallo sviluppatore Robert Szeleney. Il prezzo è molto competitivo, soli 0,89 € per un gioco che può essere installato ed eseguito sia su iPhone che iPad, richiede iOS 4.3 o versioni successive e necessita di circa 29 MB per il download.
Le apps sul calcio presenti su App Store hanno raggiunti numeri esorbitanti e versioni: di ogni tipo, gusti, grafica, modalità di gioco, caratteristiche, ecc.. Ma ora corrono sul terreno verde anche gli stickman, grazie all’applicazione denominata Stickman Soccer. Per la maggior parte dei giochi di calcio, bisogna spesso attendere qualche secondo di caricamento. Effettivamente, caricare l’immenso database di nomi, squadre, personaggi, ecc., richiede molte risorse. Stickman Soccer, invece, parte molto velocemente. Dal menu principale è possibile scegliere tra 4 modalità di gioco differenti, come: Quick Game, Training, Play Streetsoccer ed, infine, il classico Play Season.
Prima di iniziare, vi consigliamo di passare un po’ di tempo nella modalità “Traning”, allenandovi ad utilizzare al meglio le modalità e gli schemi di gioco. Il gameplay risulta essere semplice ed intuitivo. Comunque, sfruttate gli allenamenti per scegliere ed abituarsi al tipo di comando di gioco. Tra queste è presente la modalità “classica”, quella con i tasti virtuali per intenderci. Più lasciamo poggiato il dito sul relativo tastino, maggiore sarà la potenza di tiro. Per la difesa utilizzate le freccette, indicando la direzione al vostro uomo. Questa è la modalità “più difficile”. La seconda, infatti, rende tutto molto automatico. I giocatori corrono da soli ed il nostro compito consiste semplicemente nel passare la palla ai compagni e quando tirare in porta.
Terminati gli allenamenti, finalmente possiamo dedicarci alle vere partite. Oltre ai comandi di gioco, possiamo scegliere e modificare anche il grado di difficoltà, la durata delle partite e in quale paese affrontare le varie sfide. Purtroppo, l’autore ha fatto uso degli acquisti “in-app“. Tra questi, risultano a pagamento la partite in modalità “Streetsoccer” e altre 32 squadre. Caratteristiche che possiamo utilizzare solo mettendo nuovamente mano al portafoglio. La modalità “Season” è legata al Game Center, su cui verranno caricati i nostri migliori punteggi e condivisi con gli amici. Purtroppo, non esiste anche la modalità multiplayer. Magari in un futuro aggiornamento? Chi sa!
Le fasi di gioco sono fluide, dipende ovviamente dalla caratteristiche del vostro iPhone. Sul 5 nessun particolare problema da segnalare. Le regole ufficiali del gioco sono quelle che tutti conosciamo e introdotte dalla FIFA, tranne per quanto riguarda il fuorigioco oppure i falli. Quest’ultimi completamente snobbati dallo sviluppatore. Tutto sommato si tratta di un gioco molto divertente, ben fatto e curato. Peccato per la scelta degli acquisti “in-app“. Magari un prezzo più alto, ma con tutte le squadre e modalità di gioco disponibili fin da subito, avrebbe attirato di più la curiosità degli utenti. Passiamo a voi la palla mostrandovi il seguente video officiale pubblicato su YouTube:
Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,89 €.