Piccolo ed inseribile in qualsiasi verso: ricorda la descrizione del connettore Lighning di Apple, ed invece potrebbe essere la nuova generazione di connettori USB.
Quando con iPhone 5 Apple ha presentato il connettore Lightning, gli utenti si sono divisi. Qualcuno lo contestava, principalmente perché il suo avvento costringeva a cambiare tutti i “vecchi” accessori con connettore a 30 pin. Tra batterie esterne, dock, cavi di scorta e impianti stereo, la quantità e varietà di accessori per iDevice era davvero ampia: per molti utenti un vero e proprio “ecosistema”, in cui l’arrivo di Lightning inseriva un elemento di rottura che rendeva obsoleti tutti gli acquisti fatti negli anni, a volte anche per cifre considerevoli.
Per la maggior parte degli utenti, però, il nuovo connettore si è rivelato una manna: piccolo come pochi altri, ma con una facilità (grazie al fatto che è reversibile) e solidità di innesto mai viste prima in soluzioni di pari dimensioni.
Una scelta, quella di Apple, che a quanto pare ha fatto scuola: ed ora la nuova generazione di connettori USB pare intenzionata a seguire la stessa strada. L’USB 3.0 Promoter Group ha rilasciato infatti un comunicato stampa, in cui svela le caratteristiche che dovrebbe avere l’USB C, la nuova generazione di questo diffusissimo standard: e a quanto pare, si tratterà proprio di un connettore reversibile, in dimensioni paragonabili a quelle di una micro-usb.
La differenza con gli attuali cavi è notevole: non solo i singoli connettori hanno un verso (forzato dall’inserto in plastica all’interno di porta e spinotto), ma hanno spesso anche connettori diversi ai due capi del cavo. Da una parte c’è di solito l’usb “tradizionale”, che va nel computer; dall’altra lo spinotto che va collegato al device, e qui ci sono diverse varianti, come quello “quadrato” che si connette sul retro dei dispositivi più grossi come le stampanti, la mini-usb, la micro-usb…
La nuova soluzione invece prevederebbe un unico connettore da entrambi i lati del cavo, identico per ogni dispositivo, piccolo e reversibile proprio sulla falsariga del connettore Lightning di Apple. Un indubbio vantaggio per tutti coloro che, almeno una volta, sono impazziti per far entrare una chiavetta usb “alla cieca” in una porta, senza azzeccare il giusto verso di inserimento…
Ma non sarebbe solo un discorso di comodità: USB C dovrebbe rivelarsi decisamente più rapido dei suoi predecessori. Secondo le previsioni, le specifiche finali dovrebbero essere pubblicate a metà del 2014. Ovviamente poi nella prima fase di commercializzazione sarebbero necessari adattatori per permettere la coesistenza di standard vecchi e nuovi, ma progressivamente tutti i dispositivi migrerebbero verso questa nuova soluzione. Potrebbe fare eccezione, come al solito, Apple, che ha sempre rifiutato di inserire connettori standard nei suoi iDevice: nel suo caso, probabilmente, il cavo avrebbe da una parte il nuovo connettore USB C e dall’altra il Lightning.