Google ha recentemente annunciato la possibilità di effettuare il backup dei dati di Gmail e Calendari.
Google ha recentemente annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità che tornerà sicuramente utile agli utenti di Gmail e Calendari, due dei servizi più famosi del colosso di Mountain View. Ora infatti è possibile effettuare il backup dei dati del proprio account. Per sfruttare questa nuova funzionalità è necessario seguire alcuni passaggi. Prima di tutto dovremo collegarci alla pagina Download dei dati nel proprio account, scegliere “Crea un archivio” e mettere la spunta su Mail (disponibile a partire dal prossimo mese) e/o Calendario.
Da qui gli utenti avranno la possibilità di scaricare tutti i dati contemporaneamente o scegliere i singoli calendari o le singole etichette da esportare e conservare per eventuali utilizzi futuri. Per quanto riguarda l’archivio creato con l’esportazione dei dati di Gmail parliamo di un file in formato .MBOX, mentre i calendari risulteranno archiviati in un file con formato .ICAL.
Si tratta di una funzionalità da non sottovalutare in quanto i dati esportati potranno essere usati in qualsiasi momento per recuperare tutte le proprie informazioni. Come già accennato il supporto all’esportazione dei dati Gmail arriverà il mese prossimo.
Fonte: spider-mac.com