Un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di una batteria portatile per iPhone 5, 5s o 5c, è la FUEL+ prodotta da Partiot. Si tratta di una batteria da 1.500mAh, ottima quindi anche per l’iPad mini e certificata Apple con il marchio “Made for iPhone”.
La confezione è molto semplice: al suo interno troviamo la batteria FUEL+, il relativo coperchio e un cavo USB per ricaricarla. La scatola è di colore bianco e nero, con una parta in plastica trasparente che mostra la batteria al suo interno. Tra le varie scritte informative, compare il logo Apple “Made for iPhone“. Questo significa che la batteria è stata certificata Apple ed è quindi assolutamente compatibile con tutti i dispositivi iOS con connettore Lighning. Vista, però, la potenza della batteria, ci sentiamo di sconsigliarla a chi possiede un iPad da 9,7 pollici.
La batteria ha dimensioni contenute, in quanto tutto è concentrato in 6,4 x 5,8 x 1,3 cm, per un peso di 45 grammi. Insomma, la FUEL+ può essere facilmente riposta in borsa o in tasca, senza troppi problemi.
Sulla parte anteriore troviamo la scritta FUEL+, il simbolo di accensione e il tasto pera attivare la batteria. Questo tasto è molto interessante, perchè ricorda il tasto Home dell’iPhone 5s. La sua cornice, inoltre, si illumina quando viene attivata la ricarica, mostrando lo stato della batteria: se la carica della FUEL+ è al di sotto del 40%, allora il LED sarà di colore rosso; se la ricarica è tra il 40 e il 70%, allora il colore sarà arancione; se la carica è superiore al 70%, il colore del LED sarà verde.
Sul bordo destro abbiamo l’ingresso per il cavo USB utile a ricaricare la batteria, mentre sulla parte superiore abbiamo il connettore Lightning.
Nella confezione è incluso il coperchio della batteria, utile quando dobbiamo trasportare in giro la nostra FUEL+. Inoltre, aspetto non trascurabile, la FUEL+ può essere collegata all’iPhone anche se stiamo utilizzando una custodia con parte inferiore (in prossimità dell’ingresso Ligthing) aperta.
Per quanto riguarda la durata, malgrado la poca potenza della batteria, siamo di fronte a prestazioni interessanti. FUEL+ è in grado di ricaricare un iPhone 5s dallo 0% al 74%, circa il 10% in più rispetto ad altre batterie della stessa capacità. Ovviamente, la FUEL+ deve essere interamente carica, ed il nostro consiglio è di assicurarvi di questo aspetto prima di uscire per non avere brutte sorprese.
Conclusioni
La FUEL+ da 1500mAh non è male: compatta, dal design interessante, e con una durata della batteria superiore alla concorrenza. Peccato che ormai in commercio esistano batterie più potenti, dalle stesse dimensioni e con una maggiore autonomia per l’iPhone/iPad.
Pro:
- Ottima rispetto ad altre batterie da 1500 mAh
- Design curato
- Può essere usata con la maggior parte delle custodie.
Contro
- Potenza limitata
La FUEL+ di Patriot può essere acquistata su Amazon al prezzo di 47,90€.