Molte app si sono fatte carico di tante piccole azioni ricorrenti. Le app più innovative sono quelle che permettono di controllare vari aspetti del nostro corpo e della nostra salute tramite accessori da collegare agli smartphone. Ci sono molte app che controllano il peso, la massa grassa, la pressione sanguigna e il battito cardiaco.
Una ricerca effettuata dalla Cornell University e pubblicata sulla rivista “Lab on a Chip”, spiega come alcuni ricercatori abbiano trovato il modo di monitorare facilmente il livello del colesterolo tramite smartphone in modo molto semplice e veloce. Il procedimento è semplice: servono una striscia reagente e un sensore. Effettuato un piccolo buco e fatto gocciolare il sangue sulla striscia di prova dovremo inquadrare quest’ultima con l’accessorio, che si monta sulla fotocamera. L’app studiata per l’accessorio saprà illuminare con il flash la striscia reagente e analizzarne il colore fornendo i risultati.
L’app e l’accessorio saranno a breve sul mercato e con quest’altra innovazione possiamo dire che ci stiamo avvicinando al futuro sognato da molti, quello in cui i piccoli controlli medici di base potremo effettuarli per conto nostro e senza rivolgerci a personale medico e infermieristico.
Qui un piccolo video dimostrativo.
[via]