Apple: depositati due nuovi brevetti

Apple ha depositato recentemente un paio di brevetti, tra cui uno che dovrebbe aiutare il telefono a capire in che modo lo stiamo toccando e l’altro che dovrebbe integrare un cardiofrequenzimetro per migliorare l’utilizzo delle app relative a fitness e salute, oltre che aiutare la raccolta di dati biometrici, già effettuata in parte dal nuovo Touch ID.

iphone-5s-fingerprint-sensor

Il primo brevetto spiega come migliorare la percezione di vicinanza e di tocco del dispositivo in relazione alla posizione dell’utente, alla vicinanza allo schermo e alla pressione sullo schermo. Questo brevetto spiega come i futuri dispositivi potranno calcolare meglio la volontarietà di un gesto o di un tocco e comportarsi di conseguenza, ignorando i gesti accidentali. Apple già utilizza dei metodi di analisi dei gesti accidentali e non volontari, ma questa nuova invenzione dovrebbe aiutare a migliorare il sistema di riconoscimento dei gesti.

Per quanto riguarda il brevetto relativo al cardiofrequenzimetro, Apple dovrebbe integrare in un futuro dispositivo, un sensore (inserito in una zona strategica e precisa) capace di leggere i dati ECG. Il Brevetto di Apple mostra anche l’utilizzo del sistema di rilevazione della frequenza cardiaca, associato al touch ID in modo da migliorare la raccolta dei dati biometrici dell’utente e identificarlo con più precisione. Interessanti e vastissime le possibili applicazioni di questa nuova tecnologia nel campo delle App relative a fitness e salute.

Ovviamente queste invenzioni non saranno subito disponibili sui dispositivi, ma aiutano a capire come l’azienda intende proseguire il cammino in futuro e come potrebbero essere i futuri dispositivi sfornati dall’azienda di Cupertino.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti