Perché i tweak di Cydia non funzionano su iPhone 5s?

Seguendo il rilascio del jailbreak di iOS 7, molti utenti iPhone 5s hanno provato a sbloccare il proprio dispositivo e ci sono riusciti con successo. Tuttavia, gli stessi utenti iPhone 5s hanno sicuramente notato che la maggior parte dei tweak disponibili su Cydia non sono compatibili – o meglio, si installano ma non funzionano – sull’ultimo iPhone di Apple, mentre vengono eseguiti correttamente sui precedenti modelli. Perché? Ve lo spieghiamo di seguito.

iphone-5s-a7-64-bit-lg-3-970x0-540x360

I tweak di Cydia, su iPhone 5s, non funzionano. È questo quello che molti lettori ci hanno segnalato e che noi stessi abbiamo potuto verificare subito dopo il rilascio del jailbreak di iOS 7. In realtà, il problema va inquadrato bene per capire a chi sia da attribuire la “colpa” di tutto. Ebbene, se vogliamo, la colpa è proprio di Apple. Vediamo il perché.

Prima di tutto, il Mobile Substrate, un’estensione fondamentale su cui si basano tutti i tweak, non è ancora del tutto compatibile con iOS 7: ciò significa che ci sono tweak che funzionano e tweak che ancora non funzionano su iOS 7. Molti tweak sono stati infatti resi, sulla carta, compatibili con iOS 7 e funzionano, di fatto, anche in assenza di un Mobile Substrate pensato per iOS 7. Tutto ciò non accade, però, su iPhone 5s. Il motivo principale che giustifica l’errore è il seguente: il Mobile Substrate e gli altri tweak non sono stati scritti (e nemmeno riscritti) per il processore A7 a 64 bit di iPhone 5s, iPad Air e iPad mini con Retina Display.

Per risolvere il problema, quindi, sarà necessario non solo utilizzare una versione del Mobile Substrate aggiornata e scritta appositamente per l’architettura a 64 bit dei nuovi dispositivi Apple, bensì tutti i tweak dovranno essere aggiornati e riscritti anche per il nuovo processore, dato che quest’ultimo ha cambiato le carte in tavola un po’ per tutti gli sviluppatori, non solo, quindi, per quelli dell’App Store.

Per il momento è difficile fare previsioni sulle tempistiche di aggiornamento: un po’ tutta la community del jailbreak, Saurik incluso, è stata colta impreparata dal rilascio di iOS 7. Gli sviluppatori dovranno quindi mettersi al lavoro, se non l’hanno già fatto nel periodo natalizio, per iniziare ad aggiornare i propri software per iOS 7 e per il processore A7 dei dispositivi più recenti. Ci vorrà ancora del tempo prima che la situazione possa stabilizzarsi e i primi tweak per dispositivi a 64 bit possano arrivare su Cydia.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Jailbreak