Ancora dissidi interni nella community del jailbreak. Pochi minuti fa, su Twitter, iH8sn0w e Winocm sono stati accusati da Pod2G di aver commesso un grave errore in vista dei futuri jailbreak di iOS.
Ancora bufera sul jailbreak. Dopo il rilascio controverso di Evasi0n7, apparentemente rientrato nella normalità, gli Evad3rs tornano all’attacco e in particolare, a farlo, è proprio Pod2G, il principale esponente del team assieme allo storico MuscleNerd.
Secondo Pod2G, con P0sixspwn (il nuovo tool per il jailbreak di iOS 6.1.x) iH8sn0w e Winocm avrebbero sprecato un importantissimo exploit – che gli hacker stavano conservando per il futuro – solo per egoismo e per realizzare un jailbreak “inutile” come quello di iOS 6.1.3, 6.1.4, 6.1.5. Addirittura, la scoperta di questa vulnerabilità risaliva al periodo in cui Comex era ancora in attività. Si parla, quindi, almeno di 2 anni fa. Ancora, secondo l’hacker @pimskeks, sarebbe stato possibile sostituire questi exploit con altri inutilizzabili in futuro, ma purtroppo i due giovani hacker hanno preferito procedere autonomamente.
Qualsiasi parte si scelga di supportare in questa vicenda, l’unica certezza è quella di aver assistito al rilascio di due jailbreak “inutili”. Il primo, quello degli Evad3rs per iOS 7, sarebbe potuto arrivare solo dopo il rilascio di iOS 7.1, in modo da coprire una gamma più ampia di aggiornamenti (quando Apple rilascerà iOS 7.1 finale, con ogni probabilità, Evasi0n7 diventerà del tutto inutile e non sarà più possibile eseguire il jailbreak); il secondo, quello di iOS 6.1.3 e successivi, poteva essere pensato meglio, in modo da utilizzare solo exploit non utili per i futuri jailbreak e senza, quindi, sprecare inutilmente le vulnerabilità trovate in passato dagli hacker.
Per l’utente finale, tuttavia, cambia poco o nulla. Si spera soltanto che gli hacker dei vari team riescano a lavorare sui futuri jailbreak in modo celere e preciso come hanno fatto in passato, senza perdersi in queste inutili diatribe fomentate dall’ego di ognuno.