Al CES di Las Vegas si vedono anche accessori molto particolari, come il nuovo Withings Aura. Si tratta di un dispositivo che consente di monitorare la qualità del sonno e di migliorarla tramite un apposito sensore.
Aura si collega all’iPhone e, grazie ad un’apposita applicazione gratuita, consente di monitorare e migliorare la qualità del sonno. Da una parte abbiamo un dispositivo che va collocato sotto al materasso e che serve a registrare i movimenti, la respirazione e il battito cardiaco; dall’altra abbiamo un accessorio da poggiare sul comodino, dato che il suo scopo è quello di generare luce in base agli impulsi ricevuti dal primo dispositivo.
Grazie all’intermittenza dei colori e dell’intensità della luce, questa piccola lampada aumenterà il chiarore in prossimità del giorno, mentre cambierà colore e diminuirà la sua intensità durante la notte, per aiutare l’utente a prendere sonno.
Ad esempio, durante la notte viene attivata una luce ambrata, che aiuta a stimolare la melatonina (un ormone che stimola il sonno), per poi passare al colore blu che, invece, aiuta a tenersi in forma. L’altoparlante riproduce alcuni suoni in base al battito cardiaco, andando così a facilitare il risveglio. Inoltre, Aura registra alcuni dati, come i movimenti durante la notte, i rumori, la temperatura e il livello di luce. Tutti i dati possono essere salvati nell’apposita applicazione.
Withings Aura arriverà in primavera al prezzo di 299€.