Con iTouchSecure, un nuovo tweak da poco disponibile su Cydia, potrete utilizzare il Touch ID dell’iPhone 5s non solo per sbloccare il dispositivo o per confermare il download di un’app, bensì per riempire in modo del tutto automatico i campi relativi alle password in app come Safari, Facebook, Twitter e simili.
Sviluppato dagli stessi autori di iRealSMS, una nota app per dispositivi jailbroken che estende le funzionalità di Messaggi, iTouchSecure sta già facendo parlare di se a poche ore dal rilascio su Cydia. Questo programma, pensato per iPhone 5s ma compatibile, in parte, anche con gli altri dispositivi, permette di estendere le funzioni di Touch ID estendendo la memorizzazione delle password e dei codici di sicurezza anche alle app terze.
Con questo tweak, infatti, sarà possibile memorizzare in Touch ID e sostituire con l’impronta le password di qualsiasi app: da Safari a Facebook, da Twitter a Instagram, da Dropbox a Skype, e così via. Qualsiasi accesso con password sarà protetto e accessibile al solo proprietario tramite il riconoscimento della sua impronta digitale. Un ottimo modo per impedire l’accesso alle informazioni più sensibili o riservate che abbiamo memorizzato sul nostro iPhone.
Come mostrato nel video che segue, iTouchSecure non è in grado di funzionare se prima dell’installazione del tweak non è stata inserita la password per una determinata app, servizio o sito Internet. In questo caso, una casella gialla circonderà il campo di inserimento della password. Una volta loggati in un’app (ad esempio Facebook), se ci scollegheremo e vorremo quindi collegarci nuovamente, basterà utilizzare semplicemente il Touch ID per inserire in modo automatico la nostra password. Più semplice e veloce di così? In più, il completamento automatico delle password memorizzate funziona non solo su iPhone 5s ma anche sui dispositivi senza Touch ID.
L’unico dubbio è sul fronte della sicurezza: non sappiamo come iTouchSecure conservi le nostre password e se queste vengano trasmesse in qualche modo. Nonostante gli sviluppatori affermino che queste vengano mantenute solo in locale (criptate) non possiamo escludere che vi possano essere connessioni verso server esterni.
Ecco il video dimostrativo di iTouchSecure realizzato dallo stesso sviluppatore. Buona visione!
Se siete interessati, potete acquistare iTouchSecure dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 4.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.