Touchy è un nuovo, interessantissimo tweak che permette di associare una o più app ad una o più impronte digitali memorizzate su iPhone 5s tramite il Touch ID.
Il funzionamento di Touchy è davvero semplice: sfruttando il Touch ID di iPhone 5s ed estendendone le funzioni, questo tweak permette di utilizzare il riconoscimento dell’impronta digitale per lanciare rapidamente fino a cinque app preferite. Come? Semplicemente assegnando l’apertura di ognuna di esse a specifiche impronte digitali registrate in Touch ID. Le applicazioni possono essere avviate in qualsiasi momento, a patto che ci si trovi all’interno della schermata Home. In caso contrario, chiaramente, il Touch ID servirà per sbloccare il nostro iPhone.
Ipotizzando, quindi, che le vostre quattro app preferite siano Facebook, WhatsApp, Twitter e Instagram, potrete legare la prima al vostro pollice destro, la seconda all’indice destro, la terza al pollice sinistro, la quarta all’indice sinistro. Se poi avete anche un’altra impronta digitale registrata e siete fan sfegatati di iPhoneItalia, potete sempre utilizzare l’ultimo collegamento per registrare la nostra app ufficiale! Per avviare una di queste app, basterà quindi posizionare un dito su Touch ID (senza premere il tasto Home) e attendere che venga aperta l’app collegata a quest’ultimo.
Se siete interessati, potete acquistare Touchy dalla repository di ModMyi in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 7 e iPhone 5s. Touchy è compatibile con BioProtect (è in arrivo anche la compatibilità con Virtual Home e BioLockdown).