Sul sito ufficiale di Apple sono apparsi tre annunci di lavoro relativi alla nuova fabbrica di vetro zaffiro che la società sta costruendo in Arizona.
Nella giornata di ieri Apple ha pubblicato tre annunci di lavoro per delle mansioni nella zona di Mesa (Arizona), nel luogo dove l’azienda californiana sta costruendo una fabbrica per la produzione di vetro zaffiro. L’impianto di produzione è di proprietà di Apple ma verrà gestito dalla GT Advanced Technologies, nonostante gli annunci pubblicati dall’azienda di Cupertino dimostrino come Apple voglia comunque inserire una parte del suo staff nella gestione della fabbrica (tra gli annunci di lavoro viene espressamente richiesto anche un candidato al ruolo di manager dell’impianto).
Lo zaffiro è attualmente utilizzato per produrre il vetro protettivo delle lenti delle fotocamere per alcuni modelli di iPhone e il sensore di rilevamento delle impronte digitali (touch ID) presente sul nuovo iPhone 5S. Il materiale è famoso per essere resistente, robusto e durevole: tutte caratteristiche che fanno pensare ad un ampliamento della sfera di utilizzo del vetro zaffiro nei nuovi device della mela, come ad esempio nel nuovo e prossimo iWatch. Alcune voci hanno ipotizzato che l’interesse di Apple verso questo materiale sia causato dalla volontà di proteggere in futuro i display dei dispositivi iOS come iPhone, iPad e iPod Touch, anche se il Gorilla Glass sembra avere ancora saldamente il predominio.
Nelle note relative agli annunci di lavoro viene specificato che il lavoro richiesto riguarderà la progettazione e la produzione degli iPhone e degli iPod; note che smentirebbero le ipotesi di un eventuale utilizzo del vetro zaffiro per la produzione dell’iWatch.
[via]