Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Francesco:
Salve a tutti sono Francesco,
possiedo un iphone 5C e riscontro un duplice problema nello schermo. Il primo problema è che ai lati, soprattutto con sfondi scuri, i pixel fanno una specie di onda; il secondo problema è che, a mio parere il touch screen sia poco sensibile al tocco. Volevo sapere se questi problemi erano presenti anche su altri modelli di iphone (5s e 5, penso che quest’ultimo lo abbia ma non ne ho la certezza) e su come comportarmi. Grazie a mille per la risposta.
Saluti, Francesco
Ciao Francesco. Il secondo problema da te citato è, in realtà, un non-problema. Effettivamente la sensibilità dello schermo su iPhone 5 e successivi è stata leggermente ridotta rispetto a quella dei precedenti iPhone e questo è accaduto, principalmente, per l’introduzione di una nuova tecnologia in cui i pixel svolgono una duplice funzione, ossia vanno a comporre l’immagine sullo schermo e fungono anche da sensori per il rilevamento dell’impulso touch.
Per quanto riguarda il primo problema, invece, questo è effettivamente rilevante. Se anche dopo un ripristino completo, eseguito tramite iTunes, la problematica si ripresenta, allora ti consigliamo assolutamente di rivolgerti ad Apple e richiedere una sostituzione del tuo iPhone con un modello nuovo o rigenerato.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.