Tra bancomat, iPhone, account web, dispositivi vari, allarmi di casa e quant’altro, quello delle password è diventato un piccolo grande incubo per tutti noi. La logica vuole che per ogni cosa venga scelta una password diversa, ma sappiamo benissimo che nella realtà le cose stanno diversamente e molti utilizzato una password per tutto. E che password! Da una recente indagine, emerge che quella più utilizzata è “123456”.
Nella classifica delle 25 password più utilizzate al mondo, “123456” ha superato niente meno che la chiave “password”, ora relegata al secondo posto. Già, migliaia di utenti utilizzano proprio la parola “password” per la loro… password. E non è che le altre posizioni siano da meno, tra “qwerty”, “111111” e “abc123”.
Insomma, molti utenti sono ignari dei pericoli di una password così semplice e banale. E se proprio non riuscite a ricordavi venti password diverse e volete usarne solo un paio, almeno scegliete chiavi che contengano numeri, lettere e simboli, e che soprattutto non abbiano alcun senso logico.