iOS e Android a confronto – iPhoneItalia Q&A #288

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Giako:

Salve iPhone Italia ho un quesito da proporre ho avuto diversi telefoni Android e ultimamente sono un felice possessore di un Galaxy Note 3, mi trovo molto bene con Android, anche se non é intuitivamente immediato data la natura del’ S.O. complessa in senso positivo. iPhone ha i suoi pregi: stile, intuizione e velocità che tutti bene o male hanno imparato ad apprezzare, con iPhone mi sono trovato e tutt’ora mi trovo bene.

Secondo il mio parere sono due sistemi per esigenze divergenti: iPhone é per chi cerca la semplicità, l’immediatezza e un telefono di un certo styling senza troppi tecnicismi.

Android per la maggior parte é per chi cerca uno smartphone altamente personalizzabile e modificabile a piacere, per esempio metterci ROM a scelta e anche di proprie avendo un S.O. di natura open e se si vuole senza rinunciare allo stile. Cosa ne pensate di questi due S.O così diversi?

Giako

Ciao Giako. Questione molto interessante quella da te sollevata con la mail che ci hai inviato. Certamente le differenze tra iOS e Android da te evidenziate rappresentano le principali peculiarità dei due sistemi operativi, uno che mira all’efficienza e alla semplicità, mentre l’altro raggiunge un grado più elevato di personalizzazione e con specifiche di cartellino allettanti. Personalmente, ma come tanti altri, reputo ormai i due OS allo stesso livello. Mi sembra infantile e riduttivo fare una “classifica” e dire che iOS è migliore di Android o viceversa. Questo perché i pareri, per quanto motivati, sono sempre soggettivi e dipendono dalle esigenze di ognuno.

Se parli con il ragazzino che acquista il suo primo smartphone, per lui Android sarà il sistema operativo per eccellenza, dato che gli permetterà di personalizzare il tema, la tastiera, le funzioni e quant’altro; una volta acquistato quello smartphone, non avrà più l’esigenza di guardare altrove. Tanto meno al (costoso) iPhone. Con questo non voglio dire che Android sia per “ragazzini”, ci mancherebbe. Android è anche quel sistema operativo che di sicuro permette di fare molte più cose out-of-the-box rispetto ad iOS, dalle più banali alle più sofisticate.

Dall’altra parte, però, Android porta con se una inequivocabile complessità che iOS non conosce. Questo è quindi un punto a favore del sistema operativo di Apple nel caso in cui non si abbia voglia, tempo o le capacità per scoprire, giorno dopo giorno, come fare una nuova cosa. Il business man smaliziato, tutt’oggi, acquista ad occhi chiusi l’iPhone, perché rispetto ad Android offre un’esperienza d’uso più immediata e schietta, senza quelli che reputa inutili orpelli (gli stessi che, invece, hanno magari fatto preferire Android al ragazzino dell’esempio precedente). E che dire, poi, del parco applicazioni di Apple? Non ha paragoni (se non numerici) con quello di Google.

È molto difficile dare una risposta senza scontentare almeno una delle due parti e, come detto, non sono qui per fare classifiche. Io acquisto iPhone perché in base alle mie esigenze e ai miei gusti lo reputo lo smartphone con il miglior OS al mondo; se dall’altra parte c’è un’altra persona che reputa Android il miglior OS per le sue esigenze e gusti, per me non ci sono mica problemi! Android offre sicuramente più opzioni di iOS, ma questo non è per forza un punto a favore in tutte le circostanze. iOS offre un’esperienza più limitata e sicura, ma anche questo potrebbe non essere per tutti una caratteristica positiva dell’OS di Apple.

Concludendo: guardando alle funzioni e alla personalizzazione, Android vince a mani basse; ma se si guardano l’intuitività d’uso e l’affidabilità dei dispositivi Apple, allora iOS la spunta di gran lunga. La differenza la fanno, a mio avviso, le esperienze. C’è chi da un telefono si aspetta un’esperienza e chi un’altra. Ad ognuno il suo telefono e quindi il suo OS… e la sua esperienza d’uso!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A