I malware per smartphone sono in continuo aumento e, da un ultimo report, emerge che il 99% riguardano i terminali Android. C’è però qualche eccezione, come la nuova minaccia scoperta dal ricercatore di Trustware Neal Hindocha.
Il malware è stato realizzato dallo stesso Hindocha per far capire i pericoli che potrebbero colpire tutti gli smartphone, sia Android che iOS jailbroken.
Hindocha ha creato un codice che è in grado di carpire le digitazioni degli utenti. In questo modo, un hacker potrebbe scoprire i PIN, i numeri di conto, le password e tutte le informazioni sensibili che gli utenti digitano sui loro smartphone.
Il malware monitora tutti gli eventi “touch” effettuati dagli utenti sul telefono, salvanti i report in un apposito server. La cosa interessante, è che il malware salva anche uno screenshot dell’evento, abbinandolo al tocco dell’utente.
Al momento, questa minaccia può essere inserita in uno smartphone solo collegandolo ad un computer tramite USB, ma non è escluso che in futuro possa evolversi. Altra fortuna: essendo stato scoperto e realizzato da un ricercatore, tutte le aziende interessate potranno cercare di risolvere il problema.
Un problema che riguarda tutti gli smartphone Android, ma anche gli iPhone jailbroken. Senza jailbreak, infatti, questo malware è innocuo, ma con il jailbreak può essere inserito nel dispositivo con tutte le relative conseguenze.