Sviluppati entrambi da Julian (insanj) Weiss, PassTime e LongerAutoLock sono due tweak che si completano a vicenda. Il primo consente di personalizzare il tempo di attesa per la richiesta del codice di sicurezza dopo aver sbloccato l’iPhone, mentre il secondo ci permette sempre di personalizzare il tempo di attesa sul nostro dispositivo ma, in questo caso, quello per il blocco automatico del dispositivo.
PassTime
PassTime è un nuovo tweak per dispositivi Apple con jailbreak che consente di impostare un intervallo di tempo personalizzati prima della richiesta del codice di sicurezza dopo aver sbloccato un iPhone protetto. L’utente potrà manualmente specificare l’intervallo di tempo (e non limitarsi, quindi, alla selezione di quelli predefiniti in iOS) e memorizzare alcuni di essi all’interno del menu Impostazioni per selezionare al volo l’opzione migliore.
Questo tweak funziona anche con il Touch ID, quindi non preoccupatevi se utilizzate un iPhone 5s: anche in questo caso – a differenza di iOS nativo – sarà possibile evitare di eseguire nuovamente la scansione dell’impronta digitale per accedere al device.
LongerAutoLock
Esattamente come PassTime, anche LongerAutoLock permette di personalizzare una delle impostazioni dell’iPhone più utilizzata, ossia il blocco automatico. Normalmente, come saprete, è solo possibile scegliere quanto tempo attendere prima che il dispositivo si blocchi in automatico: solitamente, se non si è su “Manuale”, vengono utilizzati valori molto bassi (1, 2 o massimo 5 minuti) per il blocco automatico del dispositivo. Ebbene, con LongerAutoLock potrete personalizzare ulteriormente questo aspetto del vostro iPhone e scegliere, ad esempio, un tempo intermedio (4 minuti) per il blocco automatico.
Se siete interessati, potete acquistare sia PassTime che LongerAutoLock dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 0.99 dollari l’uno. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questi tweak sono compatibili esclusivamente con iOS 7 e successive versioni.