Oggi vi parliamo di iMpulse Controller, un particolare dispositivo dalle dimensioni di un piccolo telecomando in grado di effettuare tantissime operazioni una volta abbinato ad un iPhone.
Nella confezione troviamo il telecomando, un comodo cavo USB per la ricarica, un laccio per collegare iMpulse ad un mazzo di chiavi (considerate anche le dimensioni simili a quelle di un portachiavi) e una custodia che, all’occorrenza, diventa anche stand per l’iPhone. Manca un manuale di istruzioni, che sicuramente avrebbe fatto comodo almeno per la prima configurazione.
Questo dispositivo è nato come un progetto in cerca di finanziamenti su Kickstarter, ma ha riscosso un così grande successo da aver raggiunto l’obiettivo prefissato in poche settimane.
iMpulse Controller dispone infatti di 7 funzioni principali:
- Joystick: permette di giocare a centinaia di videogames su iPhone, iPad, iPod Touch, Mac OS, tutti gli smartphone e tablet Android, Windows PC.
- Fotografie: consente di scattare fotografie a distanza con iPhone, iPad, iPod Touch e tutti gli smartphone e tablet Android.
- Audio Video: comanda l’avvio, la pausa, avanti e indietro veloce, traccia precedente / successiva e regola il volume su iPhone, iPad, iPod Touch, Mac, tutti gli smartphone e tablet Android, Windows PC.
- Presentazioni: pilota Apple Mac (Keynote e OpenOffice), Windows PC (PowerPoint, OpenOffice, QuickOffice, LibreOffice ed altri), tutti gli smartphone e tablet Android.
- Trova le chiavi: grazie all’app per iOS e Android è possibile far suonare il dispositivo.
- Apple TV: ha tutte le funzioni del telecomando originale, ma non c’è bisogno di puntarlo grazie alla tecnologia Bluetooth.
- Attiva Siri: su tutti i dispositivi iOS abilitati
Come accennato a l’inizio, iMpulse è compatibile con tantissimi dispositivi: PC, Mac e iOS, ma anche Android e Windows Phone. A noi, ovviamente, interessa la sua integrazione con l’iPhone. Prima di parlare di questo, due parole sull’aspetto dell’accessorio: iMpulse è stato costruito in metallo, rivestito poi in plastica di buona qualità. Tra le mani risulta molto solido e, anche dopo alcune cadute, difficilmente ne verrà compromesso il funzionamento. Robusto.
iMpulse si presenta con 4 tasti azione, un tasto per l’accensione/connessione e un pad digitale utile per gestire diverse opzioni.
La prima cosa da fare è installare l’app gratuita iMpulsify, dalla quale è possibile gestire tutte le varie funzionalità dell’accessorio.
A primo impatto, l’app potrebbe sembrare confusionaria, e in effetti un po’ lo è ma dopo qualche minuto non avrete difficoltà nell’utilizzare tutte le singole caratteristiche dell’iMpulse Controller.
Il pairing è semplice e veloce, e può essere effettuato dalle Impostazioni Bluetooth dell’iPhone dopo aver accesso iMpulse (tramite il tasto a forma di triangolo).
Dall’app, dicevamo, possiamo gestire le varie funzioni. Con Trova Chiavi, iMpulse emetterà un suono quando viene ciccato l’apposito tasto su iPhone. In questo modo, potremo trovare facilmente le chiavi che abbiamo attaccato all’accessorio.
Con iMpulse possiamo anche simulare la pressione del tasto Home su iPhone. In questo modo, tenendo premuto l’apposito tasto sull’accessorio, possiamo attivare Siri e pronunciare il comando desiderato. Tale funzione è utile in auto, in quanto se colleghiamo il telecomando alle chiavi, avremo sempre sotto mano il tasto per attivare Siri e magari iniziare una telefonata o dettare un SMS.
iMpulse permette anche di scattare una foto in remoto: posizioniamo l’iPhone, prendiamo il telecomando e clicchiamo sull’apposito tasto per scattare una foto a distanza. Molto comodo, soprattutto perchè si può usare lo stand della confezione per tenere in piedi l’iPhone su qualsiasi superficie piana.
Questo accessorio ci permette anche di controllare la musica e i video a distanza. Per attivare la modalità “media” sarà sufficiente premere il tasto centrale del dispositivo e, da qual momento, potremo gestire il player multimediale dell’iPhone. Pausa, Play, brano/video avanti/indietro, passa al brano/video successivo/precedente, gestisci il volume, sono tutte le funzioni controllabili a distanza dal telecomando.
Se avete una Apple TV, iMpulse può essere utilizzato come telecomando remoto (oltre che su PC e Mac, ovviamente), così da poter controllare tutte le funzioni del prodotto Apple. Ancora, si può sfruttare iMpulse anche per gestire le presentazioni che avete caricato su Mac o PC mandando avanti o indietro le varie slide realizzate o caricate con Keynote, Office, Power Point, Libra Office, Adobe Reader e Quick Office.
Sicuramente, una delle funzioni più interessanti è quella che consente di utilizzare iMpulse come un vero e proprio joypad Bluetooth. Con il pad virtuale, i quattro tasti azione, più i due tasti nascosti sul retro, sarà possibile giocare a tanti titoli presenti su App Store. Certo, le dimensioni non sono generose, e chi ha le mani grandi avrà difficoltà soprattutto nei momenti di gioco più frenetici, ma questo è il prezzo da pagare se si vuota anche la portabilità. Insomma, non il massimo per giocare, ma in alcuni casi è più divertente usare iMpulse che lo schermo dell’iPhone. A questo link è disponibile la lista dei giochi compatibili, che potrebbero aumentare di settimana in settimana.
Tra l’altro, gli sviluppatori di app potranno rendere i loro giochi e le loro app compatibili con iMpulse Controller grazie ad uno schema di funzionamento che mima una tastiera Bluetooth. Sarà sufficiente mappare i tasti con le funzioni specifiche dell’app per farlo funzionare.
Una piccola nota per chi ha effettuato il Jailbreak: installando da Cydia l’app Blutrol è possibile mappare in modo personalizzato i tasti del telecomando, ed è anche possibile giocare a titoli non ufficialmente supportati.
Conclusioni
iMpulse Controller è un accessorio innovativo, come mai ne avevamo visti in passato. In pochi centimetri troviamo tantissime funzioni perfettamente integrate non solo con l’iPhone, ma anche con i dispostivi Android, iPad, Mac, Apple TV e PC. Il costo non è elevato, soprattutto vista la comodità di alcune funzioni. Utilizzarlo come joypad è molto divertente, anche se non bisogna aspettarsi un pad professionale!
Pro
- Tante funzioni
- Materiali robusti
- Compatibilità
Contro
- Necessario il jailbreak per divertirsi al massimo con il joypad
- Autonomia
iMpulse Controller arriva il 10 Febbraio, con prenotazioni già attive sul sito ufficiale del distributore Objective C a questa pagina. Il prezzo è di 34,99€.
Una serie di video illustrativi è disponibile qui.