Questa è una di quelle classiche applicazioni che ti portano a dire: “Cavolo, perchè non ci ho mai pensato prima?”. Nel caso di Rewind Radio, per fortuna, qualcuno lo ha fatto in tempo rendendo disponibile su App Store un piccolo gioiellino. Ne siamo sicuri: sarà un’applicazione che, sul vostro iPhone, guadagnerà una posizione privilegiata.
Rewind Radio è una vera e propria macchina del tempo della musica. Il meccanismo su cui si basa è quello della radio, ma l’idea è del tutto nuova: il palinsesto e la programmazione sono relativi ad un preciso periodo del passato.
Tramite l’apposita sezione laterale sarà possibile selezionare una decade, o un anno, o una stagione ben precisa di un determinato anno. Bene, a quel punto partirà una playlist che ci proporrà i successi di quel tempo. Purtroppo si tratta di un solo “assaggio” di ogni brano, ma tramite l’integrazione con Rdio anche questo limite cadrà.
Nella schermata principale, relativa ad una canzone, troveremo le indicazioni di titolo ed artista, la copertina dell’album, la possibilità di acquistare l’mp3 tramite iTunes e quella di condividere il pezzo in ascolto sui social network o via mail e/o messaggi.
Io, per esempio, torno all’estate del 1987. Giusto per ascoltare cosa proponevano le radio quando mi apprestavo per “sbarcare” su questa terra. Spunta Whitney Houston con I wanna dance with somebody, ma anche gli U2 con With or without you. Ecco, è esattamente questo il meccanismo che regola Rewind Radio. Un meccanismo che, sfruttando altri anni o le decadi, vi proporrà un viaggio infinito tra i ricordi.
Rewind Radio è disponibile su App Store GRATIS.