Una delle probabili novità di iOS 8, come riportato, potrebbe essere una nuova app denominata “Healthbook” che sarebbe in grado di monitorare diversi valori durante l’attività fisica. Secondo 9To5Mac, un sito di concept avrebbe realizzato una versione fedele di Healthbook che potrebbe davvero assomigliare all’app che troveremo sui nostri dispositivi una volta che iOS 8 sarà disponibile per il download.
Non solo secondo 9To5Mac, ma per diverse altre fonti, il concept dell’app Healthbook che vedete nell’articolo ricorda “vagamente” la vera app su cui è al lavoro Apple. Ovviamente, come di consueto, Apple starebbe testando più interfacce per la nuova applicazione, dato che mancano diversi mesi al rilascio di iOS 8. L’azienda potrà quindi apportare cambiamenti (anche radicali) al software o modificarlo completamente nei prossimi mesi. Al momento, come potete notare dalle immagini più in alto, Healtbook potrebbe ricordare graficamente l’app Passbook di Apple.
Healtbook sarà un’app legata non solo ad iOS 8 e iPhone, bensì anche all’iWatch che Apple potrebbe lanciare nel 2014 e che, stando ai rumors, potrebbe includere diversi sensori per monitorare l’attività fisica. Healthbook potrebbe essere in grado di ricevere questi dati da iPhone e iWatch, elaborarli e quindi monitorare la perdita di peso e statistiche come il numero di passi completati, le calorie bruciate, la distanza percorsa, ecc. Qualcuno suggerisce anche che Healthbook sarebbe anche in grado di monitorare la pressione sanguigna, i livelli di idratazione, i livelli di glucosio, le informazioni aggregate e quindi produrre un quadro generale (e generico) dello stato di salute dell’utilizzatore.
Nonostante alcuni aspetti dell’accoppiata iWatch-Healthbook rimangano ancora sconosciuti, i rumors sullo smartwatch di Apple generalmente concordano sulla presenza di diversi sensori sullo smartwatch di Apple che consentiranno di tracciare elementi come il sonno e l’esercizio.