Risolto il problema di sincronizzazione dei messaggi su Skype; non ancora quello delle notifiche

Nelle scorse ore il team di sviluppo di Skype ha ufficializzato una serie di interessanti novità, che vanno ad aggiungersi alle modifiche grafiche recentemente apportate alla UI. In particolare, infatti, gli sviluppatori sono intervenuti sul “back end” dell’applicazione in modo tale da risolvere il problema riguardante la sincronizzazione dei messaggi della chat che era stato riscontrato dagli utenti che utilizzano l’app su più dispositivi.

skype_logoUna delle situazioni tipiche nelle quali si verificava il problema riguarda una sessione di chat utilizzando Skype dal PC ed una successiva sessione di chat utilizzandolo da smartphone Windows Phone, Android o iOS. Proprio in queste occasioni, infatti, pare che la sincronizzazione dei messaggi già letti non avvenisse in maniera corretta, visto che messaggi letti diverse ore prima al computer continuavano ad essere evidenziati come ancora non letti su smartphone o tablet.

Le dichiarazioni rilasciate dagli sviluppatori, però, tendono a rassicurare gli utenti; stando a quanto affermato, infatti, grazie ai recenti interventi apportati al servizio, i problemi sopra indicati dovrebbero essere stati corretti. 

Ecco il contenuto della dichiarazione:

Siamo al corrente che gli utenti che hanno iniziato ad utilizzare Skype su più dispositivi hanno avuto difficoltà a sincronizzare le conversazioni, hanno perduto messaggi e visto contrassegnati come letti su un dispositivo messaggi identificati come “non letti” su un altro. Abbiamo lavorato duramente per risolvere questi problemi.

Persiste, però, il problema della gestione delle notifiche multiple che si verifica tutt’ora quando -su più dispositivi- si riceve una chiamata VoIP o la notifica di un nuovo messaggio di chat. Sebbene il team sia a conoscenza del problema, questo non è stato ancora corretto ma probabilmente lo sarà con le future modifiche di Skype.

Anche al riguardo riportiamo quanto dichiarato dal team:

Nei prossimi mesi continueremo a migliorare l’esperienza della chat, per fare in modo  che si ricevano solo le notifiche sul dispositivo che viene effettivamente utilizzato. Ad esempio, se si utilizza il tablet, si riceveranno solo sul tablet le notifiche e notifiche ulteriori non verrano duplicate (o triplicate) sugli altri dispositivi.

Chi utilizza Skype in modo intenso e su più dispositivi probabilmente avrà constatato i problemi sopra indicati, ma nelle ultime ore dovrebbe anche aver notato il miglioramento delle prestazioni ottenuto grazie all’impegno ed all’intervento degli sviluppatori, pur senza aver effettuato alcun aggiornamento del Client per smartphone o tablet. Ciò in quanto le correzioni apportate non riguardano tali app, bensì il “back end” del servizio stesso.

Voi che sensazioni avete avuto? L’intervento è stato proficuo?

Via

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News