Uno studio condotto da SIMOnlyContracts.co.uk ci dimostra quanto gli utenti di iPhone siano incredibilmente fidelizzati al marchio Apple.Siamo nel 2014, ben lontani da quel 2007, data in cui Apple introdusse il suo primo “iPod” in grado di telefonare e connettersi ad internet. Nel corso degli anni l’invenzione dell’iPhone ha scaturito una vera e propria guerra tra le centinaia di case produttrici di smartphone di tutto il mondo per accaparrarsi il maggior numero di clienti.
Le strategie possono chiaramente essere diverse: c’è chi punta ai grandi schermi di alta qualità (Samsung), chi a una qualità audio superiore (Htc), chi alla creazione di uno smartphone resistente all’acqua (Sony), chi a fotocamere con un numero incredibilmente elevato di MegaPixel (Nokia) e via dicendo.
Ed Apple? A cosa punta Apple?
Si sa, l’azienda di Cupertino è sempre più impegnata, oltre che nella realizzazione di magnifici prodotti, nel fidelizzare i suoi utenti. Un esempio? iCloud: perchè un iPhone user dovrebbe acquistare un tablet Samsung (giusto come esempio) quando acquistando un iPad può sincronizzarne i contenuti con quelli del suo iPhone e addirittura del suo MAC? Perché un utente iPhone dovrebbe cambiare marca di smartphone quando riprendendo un backup del suo vecchio device tramite iTunes può renderlo tale e quale al precedente? Non c’è più bisogno di spendere ore a copiare tutti i contatti, non si perdono i messaggi e le fotografie, insomma è tutto più immediato.
La facilità di sincronizzazione dei prodotti marchiati Apple è proprio uno dei fattori principali della fidelizzazione del cliente, e a Cupertino lo sanno molto bene: per questo continuano ad investire risorse in questo senso, rendendo prodotti come iCloud sempre più completi, precisi ed accessibili.
Ma quanto sono fedeli alla Mela i suoi utenti?
Gli inglesi di SimOnlyContracts.co.uk si sono concentrati su un campione 2.000 utenti iPhone per cercare di capire quanto questi siano effettivamente legati al marchio del loro telefono.
I risultati di questo sondaggio sono certamente interessanti:
Il 60% degli intervistati hanno dichiarato di essere ‘Ciecamente fedeli’ al loro iPhone e quindi ad Apple e addirittura il 78% di questi non riescono ad immaginare neanche lontanamente di poter un giorno acquistare uno smartphone di qualsiasi altra marca.
Un dato che può far riflettere (soprattutto gli ingegneri Apple) è la percentuale degli utenti ‘realmente impressionati’ dai progressi di iPhone: sono solo il 50%, gli altri (interpretiamo noi) potrebbero essere fedeli semplicemente per abitudine, moda, familiarità o per l’efficienza e la comodità dell’ecosistema Apple.
L’indagine ha poi rilevato che il 54% dei possessori di iPhone avevano già un iDevice in precedenza e che il motivo dell’aggiornamento è stato la miglior familiarità con i nuovi updates di iOS. Il 28% invece si sono aggiornati per le nuove caratteristiche dello smartphone e il restante 25% sono passati al modello più recente per servizi specifici come iMessage, iCloud e FaceTime (non disponibili sui modelli più datati).
Questi risultati possono essere davvero interessanti e sorge spontanea la domanda: per quanto tempo Apple riuscirà a tenersi stretta come oggi i suoi affezionati?
A mio parere questo dipenderà dai futuri prodotti, sia software che hardware.
Staremo a vedere, ma sta di fatto che l’azienda di Cupertino è una delle più seguite e ammirate dai propri clienti di tutto il mondo.
Fonte immagine e dati.