Apple brevetta le cuffie che controllano il tuo stato di salute

Il 2014 sembra essere l’anno dei dispositivi medici per Apple, almeno stando alle ultime assunzioni e ad una serie di brevetti come quelli che vi presentiamo oggi: una cuffia biometrica in grado di misurare una serie di parametri quali temperatura, frequenza cardiaca e livello di sudore dell’utente.

14.02.18-Healthbuds

Il sistema di monitoraggio è nascosto all’interno di queste cuffie, per cui l’utente non dovrà far altro che indossarle per ascoltare normalmente la propria musica durante gli allenamenti. Posizionando l’auricolare vicino all’orecchio, il sensore incorporato potrà raccogliere dati su temperatura, frequenza cardiaca e sudorazione, inviandoli poi ad un’app su iPhone. Tale app potrebbero arrivare con iOS 8.

Un apposito accelerometro integrato nell’accessorio sarà in grado di rilevare quando l’utente è in movimento, così da facilitare la raccolta dei dati. Il sensore può essere tolto in qualsiasi momento o posizionato in prossimità della pelle, e potrà anche monitorare lo stato mentale dell’utente, con informazioni che potranno poi essere condivise con il medico.

Inoltre, proprio sfruttando l’accelerometro, l’utente potrà gestire il player musicale con la testa: ad esempio, inclinando la testa verso destra aumenterà il volume, mentre portandola in avanti si passerà al brano successivo.

Un brevetto non significa che Apple realizzerà una cuffia con queste funzioni, ma dà comunque l’idea di quali sono i piani per il futuro. 

[via]

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti