Nonostante le importanti novità introdotte da Apple in iOS 7, l’app Fotocamera dell’iPhone manca ancora di alcune importanti funzioni rispetto ai dispositivi Android. Gli utenti iPhone non possono gestire separatamente il focus e l’esposizione, non possono utilizzare l’autoscatto, non possono utilizzare dei “lapse timer”, ecc. Insomma, l’app Fotocamera può essere decisamente migliorata nelle prossime versioni di iOS. Se disponete di un iPhone jailbroken, tuttavia, potrete aggiungere sin da ora delle utili funzioni per la fotocamera del vostro telefono scaricando e installando CameraTweak 2.
CameraTweak2 (iOS 7) è la versione aggiornata per iOS 7 del tweak CameraTweak per iOS 5 e iOS 6. Esattamente come la precedente release, CameraTweak2 aggiunge nuove funzioni e miglioramenti all’interno dell’app Fotocamera di iOS 7. Tutte funzioni che gli utenti Apple chiedono a gran voce nei prossimi aggiornamenti di iOS.
Le funzioni aggiunte da CameraTweak 2 (iOS 7) per la fotocamera sono le seguenti: gestione separata del focus e dell’esposizione, modalità lapse timer, autoscatto, selezione della risoluzione (da 144p a 2448p, su iPhone 5s), e bilanciamento dei bianchi. Per quanto riguarda la videocamera, invece, le funzioni aggiunte dal tweak sono: separazione del focus e dell’esposizione, possibilità di selezionare il frame rate a cui registrare, selezione della risoluzione (da 144p a 1080p, su iPhone 5s), acquisizione di uno snapshot durante la registrazione, e bilanciamento dei bianchi.
Se siete interessati, potete acquistare dalla repository di CameraTweak 2 (iOS 7) in Cydia al prezzo di 1.49 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile solo con iOS 7 ma su Cydia è possibile scaricare la versione per iOS 5 e iOS 6 di CameraTweak.